fbpx

TRECCINE SOFFICI ALLA PANNA

FavoriteLoadingAdd to favorites

Sono veramente molto semplici da realizzare, senza burro e senza olio! Queste treccine sono sofficissime e leggere, perfette per la colazione o merenda, potete mangiarle con una semplice spolverata di zucchero a velo sopra o farcirle come preferite, con marmellata a piacere o crema di nocciole. Conservatele per 4-5 giorni in una bustina di plastica per alimenti, rimarranno sofficissime, inoltre se volete potete prepararne anche doppia dose, congelarle e usarle al bisogno. Vediamo insieme come realizzarle!

  • Difficoltร Bassa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlpanna fresca
  • 150 mlLatte
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 120 gZucchero
  • 1uovo
  • 1limone grattugiato
  • 1 bustinaVanillina
  • 500Farina 00 (meglio metร  00 e metร  manitoba)
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare)

Procedimento

Per prima cosa, in un pentolino uniamo la panna e il latte. Portiamo il pentolino sul fuoco e lasciamo intiepidire qualche secondo il composto.

Mi raccomando deve essere leggermente tiepido non caldo. Una volta tiepido versiamo il tutto in una ciotola e lasciamo sciogliere all’interno il lievito di birra.

Una volta che il lievito sarร  completamente sciolto, uniamo lo zucchero, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un uovo e iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.

Quando il composto risulterร  piรน sodo, trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamolo a lavorare con l’aggiunta di farina fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

Dopo che il nostro panetto sarร  pronto, trasferiamolo in una ciotola, realizziamo una croce in superficie con l’aiuto di un coltello e copriamolo con pellicola trasparente.

Lasciamolo lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia rettangolare di circa 1cm di altezza.

Con un tagliapizza realizziamo tante strisce, tagliamo le strisce a metร , sennรฒ risulterebbero troppo lunghe.

Intrecciamo 3 strisce alla volta, realizziamo quindi tutte le treccine.

Otterremo circa 8 treccine, trasferiamole su una teglia con cartaforno e lasciamole lievitare coperte con pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Inforniamo le treccine in forno statico a 180ยฐ per circa 20 minuti, in forno ventilato a 170ยฐ per circa 20 minuti.

Appena sfornate, spennelliamole con dell’acqua, in questo modo rimarranno super soffici sia dentro che fuori. Una volta fredde, spolveriamo le treccine con zucchero a velo e saranno pronte per essere servite!

Per renderle ancora piรน gustose, farcitele a piacere con marmellata o crema di nocciole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate ยป