fbpx

ROTOLO DI MELANZANE

FavoriteLoadingAdd to favorites
69 / 100

Un antipasto leggero e sfizioso.

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3melanzane
  • 150 gmozzarella (o pizzottella)
  • 10pomodorini
  • q.b.parmigiano Reggiano DOP (grattugiato )
  • q.b.sale fino
  • q.b.basilico fresco

procedimento

Il rotolo di melanzane è una pietanza veloce e saporita, ideale da servire come antipasto o secondo piatto. Per prepararlo vi basterà tagliare le melanzane nel senso della lunghezze, cuocerle al forno e poi farcirle con mozzarella, pomodorini, parmigiano e olio evo. Il tutto sarà cotto in forno e servito gustoso e filante. Ecco come preparare uno squisito rotolo di melanzane in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il rotolo di melanzane

Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse nel senso della lunghezza, salatele sistematele sulla griglia e infornate per 20 minuti a 180°C. Una volta cotte, disponete le fettine di melanzana sulla carta forno, sistemandole molto vicine le une alle altre in modo da formare la base del rotolo. Farcite le melanzane con basilico, parmigiano grattugiato, mozzarella a pezzetti e pomodorini.

Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno, realizzando un rotolo ben stretto. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire, adagiatelo su un piatto da portata e aggiungete qualche foglia di basilico. Il vostro rotolo di melanzane al forno è pronto per essere tagliato a fette e servito.

Consigli

In alternativa potete friggere le melanzane in olio ben caldo oppure realizzare delle melanzane grigliate.

Per rendere il rotolo di melanzane ancora più goloso, potete aggiungere del prosciutto cotto alla farcitura.

Potete sostituire la mozzarella con il fiordilatte o la scamorza.

Per fare in modo che il rotolo di melanzane non perda la forma, potete lasciarlo rassodare in frigo circa 30 minuti prima di infornarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »