fbpx

L’AUTUNNO IN FROLLA COLORATA

FavoriteLoadingAdd to favorites
72 / 100

L’AUTUNNO IN FROLLA COLORATA. L’autunno è proprio bello con i suoi maestosi colori…qui ha colorato la mia tavola! Frolla ,tanta frolla colorata che è un ottimo modo per decorare biscotti e crostate in modo semplice

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ricetta ottima per crostate e biscotti ..ecc
  • 500 gfarina 00
  • 250 gburro
  • 200 gzucchero semolato
  • 70 gtuorli (più 10 gr di albume – totale 80 gr di uovo)
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. L’AUTUNNO IN FROLLA COLORATA

    RICETTA ( frolla Corneo)

    500 gr farina 00

    250 gr burro

    200 gr zucchero semolato

    70 gr tuorli più 10 gr di albume( totale 80 gr di uovo)

    pizzico di sale

    ( ricetta ottima per crostate e biscotti ..ecc)

    Unisco prima tutti gli altri ingredienti( burro ammorbidito)e da ultimo la farina .

    Formo una palla compatta e omogenea,qui decido poi cosa fare! Io ho diviso in pezzi e aggiunto i colori alimentari in gel (potete usare coloranti in polvere,coloranti naturali quello che più vi va.

    Ho messo a riposare in frigo.

  2. Procedimento:

    Io ho fatto una composizione autunnale, ma potete sbizzarrire le vostre menti

    Qui ho usato stampini per le foglie,la scopina a mano libera..

    Ho fatto una cassetta ritagliando la frolla e attaccando le parti con cioccolato fuso o come alternativa (ghiaccia reale).

    Ho cotto a 170° gradi forno statico 10/12 minuti va da forno a forno.

    Ricetta frolla Elisabetta CORNEO

info

La pasta frolla è un impasto di farina, generalmente con un fattore di panificabilità piuttosto basso, e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro e le uova. A questi vengono aggiunti aromi come vanigliavanillina o la buccia di un agrume ed eventualmente un pizzico di lievito. L’impasto è lavorato fino ad assumere una consistenza piuttosto compatta che può variare a seconda della ricetta e della quantità degli ingredienti che saranno aggiunti e dell’uso che se ne farà.

La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per produrre torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno. Dopo la cottura assume un aspetto piuttosto friabile perché nell’impasto non figurano gli albumi d’uovo.

L’ingrediente più importante è il burro, ma questo può essere sostituito con altri grassi come la margarina, l’olio o la ricotta. Il burro deve essere a temperatura ambiente in modo tale da essere facilmente lavorabile. Importante è evitare il surriscaldamento del burro poiché l’impasto risulterebbe elastico come nel caso di uso di grassi liquidi. Il burro è presente in percentuali variabili, in genere circa la metà del peso della farina, ragion per cui la pasta frolla risulta essere estremamente calorica (400 kcal circa per 100 g).

Di paste frolle ne esistono di diversi tipi e per diversi utilizzi: pasta frolla per biscotti, per crostate e frolla montata usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria che risulteranno estremamente friabili e di consistenza tendente al cremoso, data la quantità di burro impiegata. Un tipo particolare è la frolla ovis mollis, ovvero frolla in cui si utilizzano tuorli d’uovo sodi e setacciati; con questa frolla si ottengono biscotti e pasticcini friabilissimi, quasi farinosi, un risultato da fine pasticceria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »