fbpx

CROCCANTE FATTO IN CASA

FavoriteLoadingAdd to favorites
55 / 100

Il croccante è un dolce semplicissimo e goloso! E’ un dolce tradizionale che si trova ancora in molte feste tra le bancarelle, e ci fa tornare tutti un po’ bambini! La ricetta è facile e veloce e richiede solo tre ingredienti: zucchero, nocciole e mandorle! Bastano pochi minuti e saremo già pronti per addentarlo! Iniziamo!

  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gmandorle
  • 100 gnocciole
  • 100 gzucchero

Procedimento

Per prima cosa tostiamo le mandorle,e le nocciole le mettiamo in forno per 5 minuti a 150 gradi.

Prendiamo un pentolino a doppio fondo, versiamo i 100g di zucchero e mescoliamo a fuoco lento.

Lo zucchero inizia a sciogliersi fino a caramellare completamente. Quindi spegniamo il fuoco e versiamo le mandorle e le nocciole tostate dentro il pentolino. Mescoliamo per bene in modo da amalgamare completamente lo zucchero caramellato con le mandorle e le nocciole.

Ora diamo forma al nostro croccante , prendiamo due fogli di carta da forno e li spennelliamo con un po’ di olio di semi.

Su uno di essi ci versiamo sopra il Croccante e con una spatola cerchiamo di livellarne la superficie, dobbiamo cercare di appiattirle ma anche di mantenerle compatte. Quindi ricopriamo con l’altro foglio di carta da forno che avevamo preparato e ci passiamo sopra con il mattarello, delicatamente.

Ora togliamo il foglio di carta da forno e affettiamo il nostro croccante con un coltello, in modo da ricavarne dei bei pezzettoni. Ecco pronto il nostro dolce facile e veloce! Lasciamo raffreddare completamente e possiamo assaggiarlo!

Avete visto quanto è semplice? Provatelo anche voi, è davvero facile ed è adatto anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »