Crea sito
Torta pasqualina
Ricette con pasta matta,  RICETTE con RICOTTA,  RICETTE con VERDURE e ORTAGGI,  RICETTE DI PASQUA,  RICETTE FESTE E RICORRENZE,  Ricette Secondi Piatti,  Ricette secondi sfiziosi,  Ricette torte salate,  RUSTICI

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Torta pasqualina protagonista molto apprezzata sulla tavola imbandita per la colazione o pranzo di Pasqua. Richiestissima anche per Pasquetta. La torta salata su base di Pasta matta ripiena con ricotta, spinaci e uova è una ricetta tipica della Liguria, anche se ormai viene preparata quasi in tutta Italia.

Qui► Pasta matta (ricetta base)

QUI► Strudel dolce (preparato con pasta matta)

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Torta pasqualina con la partecipazione di un’ impasto facile e veloce chiamato “Pasta matta“. Chi non ha mai avuto il piacere di provare questa base non può immaginare quanto riesca a sostituire altre versioni di impasto (come pasta sfoglia o brisè). La pasta matta è senza grassi (solo pochissimo olio di oliva), leggera, morbida e fragrante. La torta pasqualina realizzata con pasta matta è la regina delle torte salate.. ma solo per Pasqua ? No di certo, per la sua eccelsa bontà c’è chi la prepara durante tutto l’anno.

Torta pasqualina

Qui altre FOTO

Portata : antipasto / secondo piatto

Prep Time: 30 minuti

Cook Time: 30 minuti cottura

Yeld : stampo 18 cm

Serving Size: 8 porzioni

Difficoltà : facile

______________

Torta pasqualina

Ingredienti

per le sfoglie (a base di pasta matta)

  • 200 g farina 0 (io farina Capati)
  • 50 g farina integrale
  • 100 g acqua tiepida (30 gradi)
  • 25 g olio di oliva (extravergine)

per il ripieno

  • 200 g spinaci cotti
  • 200 g ricotta
  • 1 uovo
  • 4 uova sode
  • 25 g parmigiano

Preparazione

  1. Preparate la ► pasta matta (basta impastare tutti gli ingredienti e formare un panetto). Fate riposare in frigo.
  2. Intanto preparate il ripieno : mettete gli spinaci (già ripassati in padella con olio, aglio e sale) nel bicchiere di un piccolo robot con lame, aggiungete 1 uovo ed azionate qualche secondo. Trasferite gli spinaci a crema in una terrina insieme alla ricotta + parmigiano. Mescolate con una spatola.
  3. Riprendete la pasta matta dal frigo, dividetela in 4 parti e create 4 sfoglie sottili con un mattarello (sarà più facile tirarle tra 2 fogli di carta forno leggermente oliati)
  4. Disponete la 1° sfoglia in uno stampo tondo (18 cm ø ), lasciatelo trasbordare senza pigiarlo poi ci penserà il ripieno a farlo scendere perfettamente. Pennellate la sfoglia con olio poi coprite con la 2° sfoglia facendolo combaciare con la 1°
  5. Trasferite il ripieno di ricotta e spinaci nello stampo sopra alle sfoglie, quindi con il dorso di un cucchiaio stendetelo bene fino ai bordi pareggiandolo alla meglio. Appoggiate le 4 uova sode sopra al ripieno (più o meno alla stessa distanza l’uno dall’altro). Pigiateli per immergerli nello stesso ripieno.
  6. Coprite con la 3° sfoglia, quindi pennellate con olio terminate con la 4° ed ultima sfoglia. Per una rifinitura veloce e nello stesso tempo ben presentabile attorcigliate le sfoglie lungo tutto il contorno della torta. Con i ritagli potete creare delle forme da utilizzare come decorazione sulla superficie.

Cuocete nel forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti

_____________________

Torta pasqualina

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_____________________

PS

La torta pasqualina si può preparare con qualche giorno di anticipo per poi conservarla nel congelatore in un piatto da portata già divisa a fette. Scongelarla nel giorno di Pasqua (con 5 – 6 ore di anticipo) sarà come appena fatta !!!

Torta pasqualina

Variante

Per la realizzazione della torta pasqualina sono state utilizzate 4 uova sode immerse nel ripieno, ma se lo preferite potete utilizzare delle uova crude, sarà sufficiente creare 4 fossette con il dorso di un cucchiaio, proprio nei 4 punti che andranno ad ospitare le 4 uova.

_____________________

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

_______________________

 ▼ RICEVI GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG

_________________________

Torna alla ► Home 

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.