Pasta matta

Pasta matta

Pasta matta leggera a base di farina (in questo caso mista : tipo 0 con aggiunta di una piccola percentuale del tipo integrale) perfetta per torte salate. Facile e veloce da fare in 1 minuto a mano o con bimby. Gusto e sapore neutro, buonissima e ottima resa anche senza sale, solo olio e acqua

Pasta matta adatta x uno strudel 12 porzioni. 1 porzione (pasta matta) ha 93 calorie – 15 g carboidrati – 2 g proteine – 2 grammi grassi – 33 mg fosforo – 33 mg potassio

QUI► Strudel dolce con pasta matta (una vera delizia)

QUI►Torta salata con pasta matta (la Regina delle Torte)

Pasta matta

Pasta matta

La pasta matta è perfetta nella preparazione della torta Pasqualina, stesa a sfoglie sottili quasi trasparenti, adagiate nello stampo una ad una ..intramezzate da una pennellata di olio extravergine di oliva, crea una base leggera e sfogliata senza burro, riesce a sostituire sia la pasta sfoglia che la pasta brisè alla grande. Ottima anche per la realizzazione di strudel dolce (alle mele) o salato, ma anche ciambelle farcite con verdure e molto altro.

Pasta matta

Qui altre FOTO

Prep Time: 1 minuto

Difficoltà : facile

___________________

Pasta matta

Ingredienti

  • 200 g farina 0 (io farina Capati)
  • 50 g farina integrale
  • 100 g acqua tiepida (30 gradi)
  • 25 g olio di oliva (extravergine)

Preparazione

  1. Mettete 250 g di farine miste sul piano da lavoro, create un incavo centrale nel quale andrete ad aggiungere 100 g di acqua + 5 cucchiai olio (se preferite pesarlo, misurate 25 g).
  2. Mescolate inizialmente con una forchetta per portare le farine circostanti al centro nella parte liquida e man mano farla assorbire. Poi terminate impastando con le mani e create un panetto.

La pasta matta appena formata si potrebbe presentare leggermente rugosa e poco elastica, per questo si consiglia un riposo in frigo (o luogo fresco) di 30 minuti.

(consiglio per chi ha fretta ► in base al tempo che ho a disposizione al momento spesso accorcio i tempi di riposo, da 30 anche a 10 minuti e direi che va benissimo lo stesso).

______________
Pasta matta con Bimby

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, quindi impostate 1 minuto / Spiga

______________

Pasta matta

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

______________

Ricette con pasta matta

___________________________

Curiosità sul nome “pasta matta”

La pasta matta viene nominata per la prima volta (nel 1891) tra le righe del libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artrusi. Termine simpatico che da quel periodo in poi nessuno le ha più tolto. “Matta” non perchè sia capace di far vere pazzie ma di certo per la semplicità di realizzazione e di assemblaggio in tante varietà di torte salate e strudel.

_________________________

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

__________________________

 ▼ RICEVI GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG

___________________________

Torna alla ► Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights