0 In DOLCI/ TORTE

Torta allo yogurt con mousse al caffè

Chi l’ha detto che le torte belle, scenografiche devono, per forza, essere complicate da realizzare e richiedano sempre tempi lunghi di preparazione?!
Io sono dell’avviso che , con un po’ di creatività e fantasia, anche uno dei dolci più semplici può diventare bello da vedere e stupire gli ospiti a tavola. Per questo motivo, ho voluto proporvi questa Torta allo yogurt in una veste un po’ più elegante, raffinata e perfetta per essere servita con gli “effetti speciali “!
Non ho fatto altro che farcirla con una semplice mousse al caffè senza cottura , impreziosirla da un giro di biscotti e decorarla con un nastrino !
Semplice, no?
Una classicissima torta da colazione è diventata, così, un ricercato dessert di classe. Senza parlare della delicatezza del suo gusto e la sua bontà !
Provatela anche voi e fatemi sapere! 😜

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

300 g yogurt bianco naturale
3 uova
100 g burro (O 80 ml di olio di semi)
130 g zucchero
220 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina (O scorza di limone )

Per la mousse al caffè senza cottura

250 ml panna fresca da montare
100 g formaggio fresco spalmabile (O mascarpone )
60 g zucchero a velo
80 ml caffè

Per terminare

15 biscotti secchi (Io ho usato gli Speculoos )
q.b. zucchero a velo
80 g ribes rosso (O altra frutta)
Nastro

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Cominciamo preparando la torta allo yogurt.
In una ciotola versiamo le uova con lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino a renderle più spumose e chiare. Uniamo a filo il burro fuso e lo yogurt. Aggiungiamo la scorza di limone, la vanillina, la farina e il lievito in polvere. Mescoliamo insieme tutti gli ingredienti e creiamo un impasto omogeneo e liscio. Versiamo il composto in una tortiera dal diametro di circa 22 cm imburrata e infarinata. Inforniamo a 180 gradi per circa 35 minuti.
Intanto, cominciamo a montare la panna con lo zucchero. Quando sarà semi montata uniamo anche il formaggio spalmabile tipo Philadelphia o il mascarpone. Montiamo ancora per qualche secondo e uniamo il caffè liquido e freddo . Amalgamiamo bene il tutto stando attenti a non smontare il composto e riponiamo in frigo.
Quando la torta sarà sfornata e raffreddata per bene, tagliamola a metà per il senso della lunghezza e bagniamola con il caffè . Ora farciamo con la mousse al caffè e ricopriamo con l’altra metà della torta. Con un po’ di mousse al caffè avanzata, sporchiamo i bordi laterali della torta e attacchiamo i nostri biscotti uno accanto all’altro. ( potete usare anche i savoiardi!). Terminiamo decorando con un nastro, una spolverata di zucchero a velo e un po’ di frutta fresca a piacere!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.