Pubblicità
0 In ANTIPASTI/ SECONDI

Erbazzone

Le torte rustiche salvano sempre un sacco di cene e antipasti, compresa questa! Si tratta del fantastico erbazzone preparato con tanta verdura di stagione! Lo avete mai assaggiato?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Per la pasta

500 g farina 00
90 ml olio di oliva
210 ml acqua
12 g sale

Per la farcia

2 kg bietole (O altra verdura di stagione)
150 g lardo (O guanciale, pancetta)
1 cipolla
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per prima cosa , in una padella soffriggiamo la cipolla con un giro di olio di oliva e il lardo a pezzetti. Uniamo anche la verdura già lessata e aggiustiamo di sale. Facciamo insaporire il tutto per qualche minuto e spegniamo. Per la pasta, impastiamo la farina con l’acqua, l’olio e il sale. Formiamo un panetto omogeneo e liscio e mettiamolo a riposare coperto da pellicola per mezz’ora. 

Dividiamo a metà il panetto e stendiamo ciascuna parte sulla spianatoia infarinata aiutandoci con un mattarello. Raggiungiamo uno spessore molto sottile e appoggiamo la sfoglia su una teglia da forno precedentemente oleata. Aggiungiamo su tutta la superficie il ripieno e richiudiamo con l’altro strato di pasta. Chiudiamo bene i bordi . Spennelliamo con dell’olio e terminiamo con un pizzico di sale. Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti . 

Pubblicità

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.