0 In DOLCI/ TORTE

Crostata semplice alla ricotta e cioccolato

In assoluto uno dei miei connubi preferiti. Una classicissima pasta frolla al burro che avvolge in maniera perfetta un gustoso ripieno di cioccolato e ricotta … un vero trionfo di bontà e dolcezza di cui proprio tutti, grandi e piccoli, non possono resistere!
Realizzare questa Crostata alla ricotta e cioccolato è semplicissimo e anche veloce: dovrete solo unire gli ingredienti tutti insieme e mescolare! Questo dolce vi conquisterà già da quando lo infornerete… il profumo che ci sarà vi avvolgerà in un caldo abbraccio e vi coccolerà.
Vi consiglio di servirla quando è ancora leggermente calda o tiepida perché il ripieno sarà ancora molto morbido e quindi, il gusto sarà più avvolgente. Si conserva benissimo per 3/4 giorni mantenendo tutti i suoi sapori e consistenze. Vi consiglio davvero tanto di provarla e, perché no, potrete servirla anche come dessert insieme a un bel bicchierini di liquore o un po’ di panna montata!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 g farina 00
100 g zucchero
130 g burro (Freddo)
1 uova
1 bustina vanillina (O scorza di limone )
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per il ripieno

250 g ricotta
1 uovo
150 g cioccolato fondente
1 scorza di limone
1 bustina vanillina
80 g zucchero
q.b. cannella in polvere (Facoltativo )
1 cucchiaio cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla.
In una ciotola capiente versiamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina o la scorza di limone e il pizzico di sale. Uniamo il burro freddo tagliato a tocchetti e cominciamo a lavorare insieme gli ingredienti con le punta delle dita fino a formare delle briciole. A questo punto, aggiungiamo anche l’uovo e impastiamo per formare un panetto omogeneo e liscio. Copriamolo con la pellicola e riponiamo in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Mescoliamo la ricotta insieme allo zucchero, l’uovo, 100 g di cioccolato fondente fuso e 50 g di cioccolato tritato grossolanamente, la scorza di limone o di arancia, la cannella, la vanillina e il cacao.
Stendiamo la pasta frolla ad un altezza di circa 2/3 mm e rivestiamo una tortiera imburrata e infarinata (possibilmente a cerniera, così sarà più facile estrarre la crostata!) . Versiamo il ripieno preparato e decoriamo con la pasta frolla avanzata. Inforniamo a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Il ripieno risulterà ancora morbido ma non vi preoccupate, raffreddandosi si asciugherà un po’! Servitela tiepida oppure fredda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.