Dai canestrelli ai biscotti americani, da quelli con la frutta secca a quelli, praticamente irresistibili, con la crema di nocciole o con la crema al pistacchio. In questa carrellata di biscotti ci sono davvero dolcetti buoni, golosi ed invitanti per tutti i gusti.


Canestrelli

I canestrelli sono dei dolcetti della tradizione italiana, in modo più specifico si preparano diffusamente in Liguria, Piemonte e Piacenza. Sono dei biscotti incredibilmente friabili, squisiti e irresistibili. Si realizzano con i tuorli d’uovo, setacciati con delicatezza, il burro e pochi altri semplici ingredienti. Sono famosi per la loro consistenza delicata, si sciolgono letteralmente in bocca, e per la loro incantevole tenerezza e il loro goloso profumo.


Biscotti americani

I biscotti americani, o se volete chiamarli direttamente americani cookies, sono dei dolcetti irresistibili, fragranti e golosi arricchiti con tante, gustosissime gocce di cioccolato fondente. Sono dei dolcetti tipici della tradizione americane, ma che ormai abbiamo importato anche nel nostro paese per la loro straordinaria bontà, perché si preparano in pochi e semplici passi e perché sono talmente buoni che creano dipendenza.


Biscotti Linzer

La Linzer torte è un tipico dolce austriaco preparato con nocciole, cannella e confettura di lamponi. È una torta pazzesca, profumatissima e dal sapore inconfondibile. La mia ricetta, se volete, la potete trovare QUI. Visto l’enorme successo di questa torta mi sono domandata se la sua bontà e il suo impareggiabile profumo potevo trasferirli in formato mignon, in biscotti da the da servire con un’ottima tazza di earl grey fumante. E in effetti questi biscotti Linzer sono davvero favolosi, da mangiare in un solo boccone. In questi dolcetti ritroviamo una frolla semplice all’olio e nocciole, un ripieno di delicata confettura ai lamponi e un’inconfondibile fragranza di cannella che si sprigiona magicamente dal forno.


Biscotti morbidi al cocco

I biscotti al cocco sono una leccornia dal sapore inconfondibile e dal profumo eccezionale. Morbidi dentro con quella crosticina croccante fuori, questi biscottini sono una vera tentazione golosa e sono realizzati con pochissimi ingredienti. Impossibile mangiarne soltanto uno.


Biscotti di pasta frolla e cioccolato

Preparati con una pasta frolla all’olio più light della sua “cugina” classica al burro, questi biscotti al cioccolato sono una vera delizia. Io ne vado pazza perché sono dolci, golosi e adorabilmente morbidi ad ogni morso. Potete farcirli come volete. Io ho utilizzato il cioccolato fondente, ma è ottima anche la crema alla nocciola o una confettura al gusto che preferite. Provateli perché sono spaziali.


Biscotti morbidi alle mandorle e ricotta

Biscotti semplici, buoni e veloci da preparare. Se state cercando qualcosa di simile allora avete trovato la ricetta giusta. Questi dolcetti alle mandorle sono dei biscotti molto facili, buonissimi, morbidi e gustosi. Il loro segreto è la ricotta, ingrediente prezioso per i dolci, che conferisce a questi biscotti una delicata morbidezza.


Cantucci morbidi ai pistacchi e cioccolato

I cantucci li conosciamo davvero tutti, sono i famosi tozzetti toscani, ovvero dei biscotti croccanti preparati con le mandorle, affettati ancora caldi e lasciati cuocere due volte a fette spesse per pochi minuti. La versione classica prevede le mandorle, ma i cantucci si trovano in mille modi diversi con svariati ingredienti. Oggi li ho preparati con i pistacchi, arricchiti con del delizioso limoncello e ingolositi con delle gocce di cioccolato fondente. Friabili al punto giusto ed estremamente gustosi, i cantucci ai pistacchi e limoncello sono realizzati senza uova e con della ricotta nell’impasto che li rende leggermente più morbidi dei soliti cantucci croccanti.


Baci di dama senza burro

Tipici della tradizione piemontese, i baci di dama sono biscotti a cui difficilmente si riesce a dire no. Con un fantastico abbinamento tra nocciole, oppure in alternativa con le mandorle, e cioccolato questi biscotti sono una vera e propria delizia, una tentazione dolce e irresistibile. Io ho provato la versione senza burro e devo dire che rimangono ugualmente friabili e golosissimi.


Biscotti doppi al pistacchio

I biscotti doppi al pistacchio sono dei dolcetti semplici, ma sicuramente molto ghiotti e golosi. In fondo, quando si parla di pistacchio la golosità viaggia sempre di pari passo, qualsiasi cosa si prepari, con questo straordinario e speciale ingrediente. Nei dolci, poi, il pistacchio rappresenta una vera e propria ghiottoneria. In questa ricetta utilizziamo la crema di pistacchio per farcire i nostri insuperabili biscotti, leggermente croccanti e dal sapore strepitoso.


Biscotti doppi con crema alle nocciole

Buoni da far impazzire, realizzati con una pasta frolla alle nocciole golosa e che si scioglie in bocca e con un ripieno.. vogliamo parlarne del ripieno? Crema alle nocciole..e ho detto tutto. Questi biscotti sono una vera delizia, sicuramente nella top ten dei migliori biscotti che mi siano mai venuti. Provateli per credere. E sono anche senza glutine. Basta trovare una crema alle nocciole, al supermercato ce ne sono di ogni tipo, senza glutine.