I cantucci li conosciamo davvero tutti, sono i famosi tozzetti toscani, ovvero dei biscotti croccanti preparati con le mandorle, affettati ancora caldi e lasciati cuocere due volte a fette spesse per pochi minuti. La versione classica prevede le mandorle, ma i cantucci si trovano in mille modi diversi con svariati ingredienti. Oggi li ho preparati con i pistacchi, arricchiti con del delizioso limoncello e ingolositi con delle gocce di cioccolato fondente. Friabili al punto giusto ed estremamente gustosi, i cantucci ai pistacchi e limoncello sono realizzati senza uova e con della ricotta nell’impasto che li rende leggermente più morbidi dei soliti cantucci croccanti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura34 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

90 g ricotta
110 g zucchero
20 ml limoncello
30 g pistacchi non salati
15 g gocce di cioccolato
50 g olio di semi di girasole
Mezza bustina cremor tartaro
Mezzo cucchiaino bicarbonato (In sostituzione al cremor tartaro e al bicarbonato potete utilizzare un cucchiaino di lievito in polvere per dolci)
260 g farina 0

Passaggi

In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà ben amalgamato. Sgusciate i pistacchi e poneteli in un sacchettino per alimenti. Con un bicchiere pestateli in modo che rimangano tritati grossolanamente. Aggiungete alla ricotta e allo zucchero il limoncello, l’olio, i pistacchi tritati, le gocce di cioccolato e il cremor tartaro con il bicarbonato. Mescolate ed unite, infine, la farina poco alla volta. Iniziate a mescolare aiutandovi con una forchetta, poi impastate con le mani finché non avrete formato un panetto compatto. Dividete a metà il panetto e formate due filoni.

Avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare in frigo per un’ora. Riprendete i filoni e adagiateli sopra una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a 180° per 30 minuti circa finché saranno ben dorati. Toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire qualche minuto e tagliateli a fette dello spessore di 2 cm con un coltello. Riponete ciascuna fetta sopra la teglia e cuocete nuovamente a forno ben caldo, a 180° per quattro minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.