Torta uova al tegamino dolci (Spiegeleierkuchen)

[banner]

Vi vanno due uova al tegamino dolci ? Si si avete capito bene dolci 😉 È cosi che si chiama questa torta in molte regione del sud della Germania, Spiegeleierkuchen che letteramente significa torta uova al tegamino.  È una golosissima torta fatta di una base morbidissima ed una crema veloce da fare e con delle albicocche.Proprio la posizione delle albicocche capovolte da’ alla torta le “sembianze” delle tipiche uova al tegamino. Qui si prepara tutto l’anno,  ma in particolare per pasqua. La torta auova al tegamino dolci o finte uova al tegamino é favolosa perché con un impasto otterrete fino a 24-25 pezzi di torta, quindi é perfetta quando avete molto ospiti, infatti vi servirá la teglia che avete in dotazione del vostro forno per prepararla. Ma vediamo nei dettagli come si prepara nella ricetta che segue.



 



Ricetta

Per la base

  • 200 g burro morbido o margarina
  • 200 g  di zucchero
  • 4 uova
  • 300 g farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la crema e copertura

  • 820 g albicocche sciroppate
  • 150 g zucchero
  • 2 busta di budino alla vaniglia *
  • 500 ml latte
  • 400 g quark o panna acida

Preparazione della torta uova al tegamino dolci 

Iniziate la preparazione della vostra versando le albicocche sciroppate dentro uno scolapasta e mettendo da parte 100 ml di sciroppo. In una ciotola versate il burro e lo zucchero e iniziate a montarlo a bassa velocitá con le fruste. Quindi versate le uova uno alla volta e lasciatele incorporare per bene. A questo punto versate il sale e mescolate la farina con il lievito e versatelo un po’ alla volta nell’impasto delle uova. Infine versate lo sciroppo di albicocca. Ora imburrate una teglia da forno con bordi alti e foderate con carta forno solo la base. Versate l’impasto livellate con una spatola e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Quando la base é pronta lasciate raffreddare capovolgete la torta togliete delicatamente la carta forno e rimettete la base dentro la teglia.

A questo punto dedicatevi alla crema: in una ciotola versate il preparato per budino con 5 cucchiaini di latte e lo zucchero e mescolate per bene. A parte mettete a bollire il latte restante e versate il composto zucchero, latte, budino che avete appena preparato. Mescolate quindi finché non otterete una crema densa. Lasciatela intiepidire per qualche minuto e unite il quark o la panna acida, mescolate energicamente e versate la crema sulla base della torta. Livellate quindi e posizionate tutte le albicocche a testa in giú. Posizionate le albicocche distanziandole circa 2 cm tra di loro. Avrete all’incirca 6 albicocche sull’altezza e 4 sulla base della teglia. A questo punto lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora la vostra teglia uova al tegamino dolci e poi tagliate dei quadretti della grandezza di circa 6 x 6cm.

* N.B. Se non avete il preparato per il budino alla vaniglia potete usare 80 g di maizena e 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia.

Un’altra versione molto piú semplice della crema sarebbe quella di preparare un classico budino alla vaniglia usando 1 l di latte 150 g zucchero e 2 buste di budino alla vaniglia (opppure 160 g maizena e 2 cc di estratto di vaniglia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.