Pane arabo cotto in padella

Se non avete pane in casa niente paura il pane arabo in padella si prepara in pochissimo tempo ed é buonissimo. Viene chiamato anche pane palloncino perché in cottura gonfia come un vero e proprio palloncino ed é simpaticissimo da vedere.

Non serve una lunga lievitazione anche se io sinceramente lo faccio lievitare almeno un’ora. Ma vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
170 ml acqua tiepida
220 g yogurt bianco
7 g lievito
12 g zucchero
10 g sale

Strumenti

Basta una ciotola capiente e un mattarello.

Passaggi

Iniziate versando l’acqua, il lievito e lo zucchero dentro una ciotola lasciandoli sciogliere e riposare per qualche minuto. Unite ora la farina, lo yogurt e il sale ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quindi versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato ed iniziate ad impastare finché non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto ponete di nuovo l’impasto dentro la ciotola e lasciate riposare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo formate 8 palline delle stesse dimensioni e lasciate riposare ca. 15 minuti. A questo punto su un piano infarinato stendete le palline ottenute molto finemente ottenendo una sorta di focaccia larga la grandezza della vostra padella. Io ho usato una padella di 24 cm. Ora ponete la vostra padella antiaderente sul fuoco medio( mi raccomando la padella deve essere ottima per questa ricetta).

Disponete quindi il pane sulla padella e lasciate cuocere da ogni lato per circa 5-6 minuti. vedrete infatti che il pane gonfierá in cottura come un palloncino. Girate ogni tanto finché non sara´cotto da entrambi i lati.

Appena cotto servite caldo é troppo buono.

Saby consiglia…

Potete condire il vostro pane arabo con burro fuso e prezzemolo e volete oppure olio, origano e sale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.