Danubio salato 50

Eccomi finalmente con qualche ricetta che ho realizzato per il Buffet del mio 50′ compleanno festeggiato con i colleghi in ufficio. Partiamo dal danubio salato 50. I miei colleghi sono rimasti di stucco dove aver visto il buffet, ma il danubio é stato il vero protagonista della tavolata. In questi giorni pubblicheró tutte le ricette.In realtá per me, preparare il danubio con la forma del 50 é stato un modo per dare un tocco personalizzato alla tavola visto che non era una vera e propria festa e vi diró ci sono proprio riuscita. Ma vediamo insieme come si prepara nelle ricetta che segue.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni32
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

750 g farina 00
uovo + tuorlo
12 g lievito di birra fresco
320 ml latte
65 ml olio di oliva
40 g zucchero
15 g sale

Per la farcitura

200 g prosciutto cotto
200 g provola dolce

Per la finitura

1 uovo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica

Passaggi

Iniziate la preparazione del danubio salato 50 riscaldando il latte e facendo sciogliere in esso il lievito, sale e zucchero. Ci sono diverse correnti di pensiero a proposito di mettere sale e lievito insieme, io personalmente l’ho sempre fatto con ottimi risultati, ma se siete abituati a non mescolare questi due ingredienti continuate pure. Ora versate nella planetaria ( o in una ciotola) la farina, unite a filo il latte e iniziate a impastare, unite un uovo e il tuorlo e linfine l’olio a filo, ricordatevi di inserire le fruste da impasto. Dopo ca. 5 minuti quando la farina si sará completamente amalgata  finite di impastare con le mani pe qualche minuto energicamente , mettete l’impasto in una ciotola coprite e fate riposare almeno per 2-3 ore in un luogo asciutto (ideale nel forno spento). Nel frattempo tagliate la provola e il prosciutto a dadini. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrá raddoppiato il suo volume quindi dividetelo in 32 palline che abbiamo all’incirca lo stesso peso le mie pesavano 25-28g. Per essere sicuri del peso delle palline vi consiglio di pesare l’impasto e dividerlo per 32 e otterrete il peso preciso per ogni pallina.

A questo punto iniziate farcire le palline con un pezzetto di prosciutto e uno di provola. Quindi iniziate a disporre le palline in modo da formare un 5 e uno 0.

Per aiutarvi disponete direttamente la carta forno su una teglia e disponete direttamente le palline una accanto all’altra in modo che in cottura si uniscano. Io ho anche usato una ciotola rotonda per dare una bella forma al 5. Quando avrete fatto il vostro 50 copritelo e lasciatelo riposare in un luogo asciutto altri 30 minuti.

Spennellate quindi con dell’ uovo sbattuto e decorate con dei semi di sesamo. Quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30- 40 minuti, finché il danubio salato 50 non avrá un colore dorato. A questo punto il vostro danubio sará pronto per essere servito con il vostro buffet e vi assicuro farete un figurone, perché sará il protagonista della tavola.

Se vi é piaciuta questa ricetta date un’occhiata anche alle mia altre varianti, Danubio stella, colomba, natalizio, dolce….etc. QUI

Saby consiglia…

Con questo impasto potete realizzare qualsiasi forma che numero. Vi consiglio solo di fare un piccolo schema/ disegno prima di farcire le palline per vedere quante ve ne servono per la forma che avete in mente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.