Pigne di cioccolato

Per queste feste non potevo non provare queste pigne di cioccolato o pigne dolci che stanno spopolando sul web. Una ricetta super facile e veloce e senza cottura. Un fine pasto delizioso e scenografico che personalmente ho servito con del gelato alla vaniglia ed é stato un vero successo. Vediamo insieme come si preparano queste pigne di cioccolato nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8-9 pigne di cioccolato della grandezza medio-grande, ma se decidete di servirli a fine pasto vi consiglio di ridurre dimensioni cosi ne otterrete fino a 12 pezzi.

160 g biscotti secchi
230 ml latte
120 g zucchero
80 g burro fuso
150 g cocco grattugiato (rapè)
60 g nocciole tostate (a granella)
80 g cacao amaro in polvere
q.b. cereali al cioccolato

Strumenti

1 Frullatore
1 Ciotola

Passaggi

Iniziate la preparazione delle vostre pigne di cioccolato, frullando i biscotti riducendoli in pezzetti piccolissimi. Versateli quindi in una ciotola capiente e unite latte, zucchero, burro fuso e cacao amaro. Con un cucchiaio di legno iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi unite il cocco rapé e le nocciole tostate. Otterrete un impasto abbastanza appiccicoso ma denso.

Adesso formate le vostre pigne con l’impasto, purtroppo accidentamente ho cancellato le foto del passo passo 🙁 e non posso postarvele, ma basta formare delle palline con la punta. Prometto che li rifaccio solo per fare il passo passo fotografico.

Dopo aver formato tutte le vostre pigne ponetele in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo riprendete le vostre formine da frigo e iniziate a infilzare i cereali al cioccolato partendo dalla base verso l’alto, fino a formare una pigna come nella foto.

A questo punto ponete in frigo fino a prima di servire le vostre pigne al cioccolato. Se volete potete spolverare con dello zucchero a velo prima di servirle.

Saby consiglia…

Le pigne al cioccolato restano morbide e golose e sono giá buonissime cosi, ma se volete renderle ancora piú golose potete farcirle con della crema spalmabile al cioccolato, basta infilzare una cannuccia dalla punta in alto e versare della crema a piacere prima di metterli in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.