Insalata calda di finocchi

Niente idee per la cena ? Ecco un piatto gustoso e facile da fare che si salverá la cena. l’insalata calda di finocchi. È un piatto gustoso che faccio sempre in grande quantitá cosi con una fetta di pane diventa per me una cena completa. Ma se volete potete servirlo anche come contorno di un piatto di carne ai ferri ad esempio. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

4 finocchi
200 g pomodorini datterini
50 g pangrattato
100 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano secco
50 g passata di pomodoro

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Preparare l’insalata di finocchi calda é davvero semplicissimo: iniziate tagliando il gambo e l’estremitá dei finocchi. Schiaquate sotto acqua corrente, asciugateli bene e tagliateli a fatte sottili. Versateli quindi in una casseruola o una teglia da forno. Lavate ora i pomodorini e taglieteli a metá e versate anch’essi nella teglia. Ora versate su di essi, la passata di pomodoro, sale, pepe, origano e un bel filo d’olio e mescolate per bene, in modo tale che tutti i finocchi vengano ben conditi.

A questo punto versate il parmigiano e mescolate bene con due cucchiai in modo che si ungere tutti i finocchi e infine livellate e versate sulla superficie il pangrattato.

Quindi infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. I finocchi devono essere ben cotti ma dovranno formare una bella crosticina dovuta al parmigiano e al pangrattato. Quando li vedrete significa che la vostra insalata calda di finocchi é pronta per essere servita. Mangiata ben calda é buonissima.

Saby consiglia…

Potete unite alla vostra insalata di finocchi calda anche olive, capperi e acciughe per renderla ancora piú ricca e sfiziosa, omettendo il parmigiano, peró, mi raccomando.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.