Plumcake arcobaleno

Oggi voglio proporvi una ricetta facile, golosa e colorata il mio plumcake arcobaleno. È un dolce morbidissimo e buono che ho provato a rendere piú simpatico aggiungendo del colore alimentare. Visto che si avvicina il carnevale ho pensato a una ricetta allegra, ma comunque facile e semplice da realizzare. La ricetta é quella del mio classico plumcake al limone, morbidissimo e profumato al quale ho aggiunto una glassa e degli zuccherini colorati per renderla piú simpatica.

Ma adesso vediamo insieme come si prepara, nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
140 g zucchero
250 g yogurt greco
60 g fecola di patate
180 g farina 00
100 ml olio di semi di girasole
1 scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci
4 colorante alimentare (a scelta)
120 g zucchero a velo (per la glassa)
3 cucchiai da tavola acqua
3 gocce succo di limone
q.b. zuccherini colorati

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica

Passaggi

Iniziate montando bene le uova con lo zucchero in una platenataria per circa 10-12 minuti. Se non avete una platenaria usate le fruste, ma vi servirá qualche minuto in piú. Le uova saranno montate infatti quando avranno raggiunto un colore chiaro e saranno schiumose e l’impasto pieno di bolle. A questo punto unite un pizzico di sale, la scorza di un limone che avrete precedentemente lavato con acqua calda e lo yogurt un po’ alla volta. Accendete il forno a 150°. Abbassate la velocitá mentre unite lo yogurt in modo che non smonti le uova. Quindi unite la vanillina e l’olio a filo. A parte setacciate la farina, la fecola e il lievito. Unite questo mix di farina un po’ alla volta.

A questo punto pesate l’impasto e dividetelo in 5 parti uguali. Colorate 4 impasti con i colori che avete scelto e uno lasciatelo neutro. Io uso dei coloranti alimenti Wilton, quindi basterá la punta di uno stecchino di colorante per ottenere un bel colore intenso. L’intensitá del colore cambierá quindi in base al colore che userete. A questo punto versate l’impasto nello stampo da plumcake alternando i colori a piacere. Io ho uno stampo in silicone che non va imburrato, se ne avete uno classico vi consiglio di farlo 😉

Dopo che avrete versato tutto l’impasto prendete uno stecchino e mescolate i colori in modo da ottenere delle fantasie. Quindi infornate in forno statico preriscaldato 150° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino dopo ca. 25 minuti e coprite con dell’alluminio se la superficie si dovesse scurire troppo.

Appena il vostro plumcake sará pronto lasciatelo raffreddare per bene e preparate la glassa al limone. Versate lo zucchero a velo in una ciotola, unite poche gocce di limone e un po’ alla volta dell’acqua calda, ca. 3 cucchiai complessivamente. Mescolate energicamente finché non avrete ottenuto la glassa e versate subito sul plumcake arcobaleno distribuendo in maniera uniforme. Quindi decorate il vostro plumcake arcobaleno con degli zuccherini colorati, fate addensare per ca. 15 minuti e servite.

Il plumcake arcobaleno é anche una simpatica idea per un dolce di compleanno Se cerchi altre idee simpatiche e allegre per i tuoi dolci dai occhiata QUI

Saby consiglia…

Il plumcake arcobaleno é morbido e goloso anche senza glassa al limone, quindi se non amate le glasse, potete servirlo con una semplice spolverata di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.