Farinata di ceci

La farinata di ceci é una torta salata molto sottile fatta con solo 3 ingredienti farina di ceci, olio ed acqua. Va cotta nel forno a legna, per ca. 10 minuti proprio per ottenere una crostitina che la rende particolarmente golosa. Questa ricetta nasce in maniera molto curiosa, premetto che non so quanto sia veritiera questa versione, perché ne esistono diverse versione, ma questa é comunque verosimile e voglio condividerla con voi. Si racconta che nel 1300 ca. una nave genovese che trasportava ceci e olio si trovó coinvolta in una tempesta, nella quale si rovesciarono e mischiarono ceci, olio e acqua del mare. I marinari dopo la tempesta cercarono di recuperare la poltiglia, ma molti si rifiutarono di mangiarla lasciandola essiccare al sole. Il giorno dopo spinti dalla fame i marinari affamati, mangiarono quella specie di frittatache si era formata. scoprendo che era qualcosa di veramente delizioso. Cosi nacque la farinata di ceci. Come avrete intuito quindi la preparazione é veramente veloce e facilissima. Ma vediamo insieme come si prepara nelle ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina di ceci
900 ml acqua
50 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Strumenti

1 Frusta a mano

Passaggi

La preparazione della farinata di ceci non é difficile, ma é un po’ lunga, si perché il composto ottenuto deve riposare per almeno 4-5 ore prima di essere infornato. Quindi vi consiglio di prepararlo la sera prima o la mattina per la cena. Inziate versando la farina di ceci in una ciotola abbastanza capiente. Unite man mano l’acqua e mescolate con una frusta a mano in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto coprite con della pellicola e lasciate riposare almeno 5 ore in un posto fresco ma non in frigo. Ogni tanto mescolate e togliete l’eventuale schiuma che si formerá in superficie.

Trascorse le ore di riposo unite l’olio e il sale mescolate per bene e ungete d’olio 3 grandi teglie d’alluminio di almeno 30 cm di diametro. Versate ora il composto in modo uniforme sulla superficie delle vostre teglie. Ideale sarebbe quindi infornare in un forno a legna per ca. 7-8 minuti.

Ma se non avete un forno a legna preriscaldate il forno a modalitá statica a 250° informate quindi la vostra farina di ceci nella parte bassa del forno vostro per ca. 10 minuti, quindi spostate la teglia sulla parte superiore e lasciate cuocere per altri 15 minuti a seconda la potenza del vostro forno. A questo punto la vostra farinata di ceci é pronta per essere servita, va gustata ben calda e potete conservarla in frigo per qualche giorno coprendola con della pellicola.

Saby consiglia…

La farinata di ceci é buonissima gustata da sola, ma potete arricchirla con delle spezie a piacere o con delle verdure, esistono diverse versioni anche con zucca o cipolle. Oppure servita con del formaggio cremoso e spalmabile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.