Mini cheesecake alle fragole (senza cottura)

Mini cheesecake alle fragole

Si avvicina la bella stagione e il tempo e diminuisce la voglia di stare davanti ai fornelli tanto tempo cosi voglio proporvi un dolcetto semplice golosissimo e veloce da preparare nelle calde giornate. Infatti queste mini cheesecake alle fragole sono semplici da fare e non va cotto niente quindi niente fornelli o forno e neanche le fruste, dei dolcetti golosissimi pronti in poco tempo che addolciranno le vostre merende. Se volete invece dei mini cheesecake potete anche preparare una torta in una tortiera di 20-22 cm con lo stesso metodo. Per farvi vedere quanto é semplice ho preparato anche un video per voi che trovate alla fine di questo articolo. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta.

mini cheesecake alle fragole Ricetta (per 6 mini cheesecake)

  • 200 g biscotti secchi o frollini o al burro
  • 100 g burro fuso
  • 300 g formaggio spalmabile con yogurt (tipo philadelphia)
  • 70 g zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 ml panna liquida
  • 12 fragole mature
  • 1 cucchiaino di zucchero

mini cheesecake alle fragole Preparazione delle mini cheecake alle fragole

Iniziate la preparazione delle mini cheesecake alle fragole frullando i biscotti, unite il burro fuso e mescolate finché non avrete ottenuto un impasto compatto. Foderate una teglia di muffin con della pellicola, bagnate la teglia prima per farla aderire meglio. Quindi versate 2 cucchiai d’impasto e con il dorso di un cucchiaio pressate bene formando dei cestini compatti. Questa operazione é molto importante perché se i cestini non saranno compattati bene potrebbero rompersi. A questo punto quando tutti e sei i cestini saranno pronti poneteli in freezer per circa 45 minuti. Nel frattempo preparate la crema versando in una ciotola il formaggio spalmabile lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con un cucchiaio mescolate e unite la panna liquida per renderla piú morbida e omogena. Vi consiglio di usare un formaggio spalmabile leggero che contenga yogurt e che naturalmente non sappia molto di formaggio. Quando avrete ottenuto la crema ponete in frigo per circa 15 minuti. A questo punto frullate e fragole con 1 cucchiaino di zucchero finché non otterrete una purea, se vi va potete anche filtrarla io l’ho lasciata con i semini.

mini cheesecake alle fragole

A questo punto é arrivato il momento di formare le mini cheesecake alle fragole: versate la crema in una sacca da pasticcere, riprendete i cestini dal freezer e staccateli delicatamente dalla pellicola cercando di non farli rompere quindi versate la crema , 1-2 cucchiaini di purea di fragole e decorate con una fragola. Potrete gustare subito queste golosissime mini cheesecake alle fragole, conquisteranno grandi e piccoli, che aspettate a farle 😉

Guarda la VIDEO RICETTA 


6 Risposte a “Mini cheesecake alle fragole (senza cottura)”

  1. Mi sembrano deliziose già nell’aspetto. Domani le preparo. Solo una domanda…non potendo servirle immediatamente dopo la loro preparazione, per quanto tempo posso conservarle in frigorifero?

  2. Ciao Lidia,
    grazie per i complimenti sono veramente deliziosi. Allora io li ho preparati anche la sera prima per servirli il giorno dopo a pranzo ed erano perfette. Se passa piú tempo credo che la base del biscotto diventi molliccia e non va bene. Se li provi fammi sapere 😉

  3. Ciao 🤗 mi piace molto questa ricetta e non vedo l’ora di provarla… ho un dubbio però, la panna liquida va montata prima o va aggiunta al formaggio spalmabili senza montarla ?

  4. Ciao Martina,

    la panna va aggiunta liquida, serve per ammorbire il formaggio.
    Provale e fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.