Frosting alle fragole (per farcire)

Frosting alle fragole é una buonissima crema molto fresca ideale per decorare cupcakes, biscotti oppure farcire torte, io l’ho usata in particolare per la decorazioni della torta di rose la cui foto vedete in basso. Non é dolcissimo il frosting alle fragole é molto simile allo yogurt e questo mi piace, perché spesso lo uso nelle mie torte in combinanzione con la panna che non amo particolarmente. Il frosting alle fragole é ottimo anche come dessert a fine pasto da gustare con fragole fresche o se volete addolcirlo ancora un po’ con del coulis di fragole. . Ma vediamo in dettaglio nella ricetta come si prepara.

frosting alle fragole


Ricetta

  • 300 g di formaggio tipo philadelphia
  • 120 g zucchero a velo
  • 100 g fragole mature
  • una noce di burro

Preparazione del frosting di fragole

Iniziate a preparare il frosting alle fragole amalgamando lo zucchero a velo al formaggio e il burro con un frullatore, con il minipimer frullate le fragole e con un colino filtranete il succo che aggiungetere un po’ alla volta al composto del formaggio la consistenza deve essere molto densa alla fine, mettete in frigo per almeno un’ora, dopo sará pronto da usare. Se volete farcire una torta calcolate le quantitá della ricetta per 4 volte. ATTENZIONE il frosting per farcire potrebbe risultare ancora morbido quindi vi consiglio di unire 3-4 fogli di gelatina precedentemente ammorbiditi e strizzati e fatti sciogliere in pochissima acqua.

Combinato con coperture dolci come panna o pasta di zucchero il frosting alle fragole é veramente ottimo.

Come anticipato potete servirlo come dessert accompagnato con del coulis di fragole che é semplicissimo da fare, qui i dettagli.

Coulis di fragole

  • 250 g fragole
  • 50 g zucchero

Preparazione: lavate e tagliate le fragole in piccoli pezzi versatele con lo zucchero in un pentolino e fateli cuocere per circa 20 minuti, quindi frullatele con un minipimer e con un colino filtrate il succo, fatelo raffreddare e pronto il vostro cuolis di fragole.

Ecco cosa ho preparato ca mia torta delle rose.

1a

2 Risposte a “Frosting alle fragole (per farcire)”

  1. Ciao!
    La torta è veramente fantastica!
    Ma quindi posso usare il frosting per decorare dei cupcake oppure risulta troppo liquido da colare?
    Grazie mille!

  2. Ciao Daniela,
    Grazie il frosting è perfetto per decorare cupcakes, ha una consistenza morbida ma non troppo dovuta al formaggio spalmabile. Fammi sapere ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.