Pasta con mascarpone cremosa e croccante

Pasta con mascarpone cremosa e croccante

Oggi vi propongo una ricetta molto appetitosa: la pasta con mascarpone cremosa e croccante, l’ho chiamata cosi perché oltre alla cremositá del mascarpone si distingue la croccantezza dello speck, dei pinoli e dei pistacchi. È un primo molto ricco e veloce da fare, basta il tempo di cottura della pasta, pensate. Provatela sono sicura che vi piacerá.

pasta con mascarponeRicetta (per 4 persone)

  • 350 g casarecce (o pasta a piacere)
  • 250 g mascarpone
  • 150 g speck a dadini
  • 25 g pistacchi naturali
  • 25 g pinoli
  • foglia di menta (facoltativo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

pasta con mascarpone

Procedimento

Iniziate la preparazione della pasta con mascarpone, mettendo su l’acqua per la pasta e salate. In una padella antiaderente fate scottare lo speck per un paio di minuti. Tritate pinoli e pistacchi e uniteli in padella e lasciateli rosolare per circa 5-7 minuti. A parte in una ciotola sciogliete il mascarpone con un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta. A questo punto scolate la pasta e versatela in padella con lo speck pinoli pistacchi e versate il mascarpone , fate saltare un paio di minuti in padella condite con pepe aggiustate eventualmente di sale, attenzione peró che lo speck é abbastanza salato, decorate con qualche foglia di menta se l’avete oppure con del pepe rosa macinato fresco e servite ben calda la vostra pasta con mascarpone molto cremosa e croccante é davvero buonissima e si prepara in pochissimo tempo.

P.S. se non avete i pinoli potete sostituirli con noci o mandorle il procedimento é sempre uguale lasciteli tostare per qualche minuto con i pistacchi e serviteli come indicato nella ricetta, otterrete un piatto molto particolare e croccante. Di questo piatto potete variare anche il formaggio usando la philadelphia al posto del mascarpone ma vi avverto che il sapore non sará piú delicato e leggero come con il mascarpone.

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.