Dolce albero di frolla e ciliegie

Natale si avvicina e se come me siete sempre in cerca di idee nuove da proporre per le feste io ho quella giusta per voi: il dolce albero di frolla e ciliegie. Questo dolce é un po’ particolare, é molto buono e non troppo zuccherato, la frolla infatti é preparata con il quark ed é senza uova. Se non trovate il quark potete usare mascarpone o ricotta o comunque un formaggio insapore di consistenza simile. È un dolce molto scenografico e compatto. La frolla ha una consistenza particolare e non é come la classica frolla friabile e biscottata, ma piú morbida e simile alla consistenza del pane. Ricorda infatti un dolce tipico tedesco lo Stollen che viene preparato nel periodo di natale. La ricetta infatti é tratta da un giornale tedesco LAURA BACKEN 4/2012 pagina 38. Con questa ricetta otterrete 1 dolce albero di frolla con ciliegie + 1 crostata da farcire a piacere o dei biscotti, alla fine della ricetta vi spiego il perché. Ma adesso andiamo ai dettagli nella ricetta.

albero di natale dolce Ricetta ( per 12 fette )

  • 500 g farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 g zucchero
  • 200 g burro freddo
  • 200 g quark (o simili)
  • 700 ml ciliegie sciroppate snocciolate
  • 300 g panna zuccherata
  • 3 cucchiai ca. cocco disidratato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

dolce albero di natale Procedimento

Iniziate versando nel cestello della planetaria la farina zucchero, lievito burro e quark e impastate il tutto per un paio di minuti finché non avrete ottenuto un impasto liscio  e compatto, quindi formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per un’ora. A questo punto tagliate 10 fette dall’impasto,tutti dello stesso peso.

dolce albero di natale Stendete e formate dei rettangoli di 14 x 18 cm e ponete su una estremitá 8-9 ciliegie. Avvolgete il rettangolo su se stesso fino a formare un rotolino. Ottenuti tutti i 10 rotolini ponete su una leccarda tutti vicini tra di loro, su carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti. Nel frattempo montate la panna e ponetela in frigo.Quando saranno pronti i rotolini staccateli in questo modo: 1+ 2 +3 +4 e lasciateli raffreddare . A questo punto iniziate a comporre il vostro dolce albero di frolla e ciliegie. Ponete il gruppo di 4 rotolini alla base coprite con panna, quindi ponete i 3 rotolini poi i 2 e infine in cima 1 rotolino, (4+3+2+1) alternando sempre la panna quando sovrapponete i rotolini. Quindi stuccate anche i lati del dolce albero di frolla con la panna cospargete con il cocco decorate con delle ciliegie e ponete  in frigo il dolce albero di frolla con ciliegie per almeno 2 ore prima di servire.

dolce albero di natale Trascorso questo tempo tagliate con un coltello affilato le fette di circa 1 cm otterrete circa 10-12 fette. Ottimo anche il giorno successivo questo dolce albero di frolla con ciliegie, panna e cocco. Sorprenderá i vostri ospiti e farete un figurone.

dolce albero di frolla Come anticipato con queste dosi oltre ad ottenere un dolce albero di frolla con ciliegie, panna e cocco avanzerá un bel po’ di frolla con la quale potrete fare una crostata o dei biscotti. La frolla é molto elastica e si lascia lavorare bene, quindi potrete anche sbizzarvi con le forme se volete. Ma sicuramente vi state chiedendo perché avanza? Ho fatto questo dolce albero di frolla, con le dosi originali giá un paio di volte e con le dosi indicate la ricetta originale prevede 15 rotolini a 12 ciliegie ognuno ( infatti anche la quantitá di ciliegie é di 1,4 Kg invece di 700 g). Ora il risultato finale prevedeva un dolce a forma di piramide con 5+4+3+2+1 molto pesante ed enorme e ogni fetta era veramente grandissima e molto spesso non veniva mangiata perché troppa. Cosi ho pensato di fare il dolce albero piú piccolo mantenendo la forma e con la frolla superflua fare una buonissima crostata 😉 cosi non si butta via niente 🙂

dolce albero di frolla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.