Dessert alle fragole gratinato

Chi non ama le fragole e quando inizia la stagione li preparo spessissimo in tutti i modi e oggi voglio proporvi un dessert alle fragole gratinato. Un dolce al cucchiaio molto goloso ed é pronto in 15 minuti. Potete gustarlo caldo con del gelato alla vaniglia, tiepido con dei fiocchi di panna oppure freddo con dello zucchero a velo. Il dessert alle fragole gratinato é buonissimo perché le fragole vengono leggermente cotte diventando morbide mentre la superficie gratinata é croccante e questa combinazione al palato é veramente insuperabile. Se volete preparare un fine pasto diverso e speciale vi consiglio questo dessert alle fragole gratinato é spettacolare.

dessert alle fragole Ricetta ( per 4 persone)

  • 400 g fragole
  • 2 cucchiai di liquore leggero (tipo martini)
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 100 g marzapane
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare

dessert alle fragole Preparazione

Iniziate la preparazione del dessert alle fragole gratinato accendendo il forno a 175° quindi proseguite lavando e tagliando le fragole e lasciandone 2 intere ovvero 4 metá per le decorazioni finali.Versate le fragole in una ciotola con il liquore mescolatele e distribiutele in 4 ciotole oppure in una pirofila di 30 cm circa. A questo punto grattiggiate il marzapane e a parte montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema morbida e schiumosa quindi unite il marzapane e montate per un paio di minuti e distribuite la crema ottenuta sulle fragole. Naturalmente nella stessa quantitá su ogni ciotola. A questo punto montate gli albumi con un pizzico di sale a neve e unite a pioggia l’ultimo cucchiaio di zucchero finché gli albumi non saranno montati a neve ben ferma. Distribuite gli albumi sulle ciotole in maniera equa e ponete in forno caldo per circa 8-10 minuti. Appena sfornate lil dessert alle fragole gratinato spolverizzate con zucchero a velo e decorate con metá fragola e servite.

dessert alle fragole Questo dessert alle fragole gratinato é veramente straordinario e buonissimo, nella sua semplicitá regala un gusto speciale. Ottimo anche per le grandi occasioni, provatelo e mandatemi una foto sulla mia pagina facebook con il vostro dessert alle fragole gratinato, vi aspetto 😉

2 Risposte a “Dessert alle fragole gratinato”

  1. Ciao Alice,

    non credo il marzapane serve ad far rendere il dessert piú croccante e a compattarlo, non mi viene in mente nient altro che potrebbe avere la stessa funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.