Crema pasticcera al pistacchio

Dopo aver preparato la pasta di pistacchio non potevo non fare la crema pasticcera al pistacchio. Beh che dirvi é troppo troppo golosa e potete farcirci torte e dolcetti e anche mangiarla a cucchiate. Insomma é perfetta per qualsiasi modo abbiate in mente di gustarla andrá bene. Si prepara come la classica crema pasticcera con la differenza che non va messo la buccia di limone per non alterare il gusto. Questa crema prevede l’uso della pasta di pistacchio appunto per darle un sapore molto intenso ma se non la trovate potete usare anche la crema di pistacchio spalmabile che trovate in commercio; in quel caso vi consiglio di dimezzare le dosi di zucchero indicate nelle ricetta che sto per darvi.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 1 torta di 22-24 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della crema pasticcera montando le uova con lo zucchero e unite l’amido e la pasta di pistacchi e continuate a montare. A parte mettete il latte in un tegame e fatelo cuocere senza portarlo al bollore. A questo punto togliete dal fuoco il latte e versate la crema di uova/pistacchio appena montata e iniziate a mescolare energicamente con una frusta finché non si sará amalgamata. Quindi rimettete sul fuoco abbassando la fiamma e mescolate per qualche minuti finché non si sará addensata.

  2. Versate quindi la crema in un contenitore basso e largo livellate e coprite con della pellicola per evitare che si secchi sulla parte superiore. Lasciatela raffreddare per bene e poi usate come preferite per farcire dolci, torte o affondate semplicemente il cucchiaio e gustatela questa favolosa crema pasticcera al pistacchio. È una vera goduria.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema pasticcera al pistacchio”

  1. Salve, la pasta di pistacchio si può aggiungere quando si toglie la crema dal fuoco? ho paura che con la cottura si alteri il sapore del pistacchio

  2. Ciao Gina,
    si puoi ma la crema deve essere abbastanza calda altrimenti non si scioglierá bene e resteranno dei grumi.
    Fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.