Crema di ricotta alle fragole

La crema di ricotta alle fragole è uno delizioso dolce al cucchiaio semplicissimo da fare senza gelatina o uova crude. Con pochi ingredienti otterrete un buonissimo dolce che piacerà a tutta la famiglia. La ricetta che segue è per delle coppe grandi per 4 persone (tipo vasetti per lo yogurt), ma se usate dei bicchierini da fingerfood potrete anche ottenere 12 porzioni quindi un’idea per le vostre feste.

Ricetta ( per 4 vassetti o 12 bicchierini di fingerfood) 

  • 250 g ricotta
  • 100 g panna montata zuccherata
  • 100 g mascarpone
  • 100 g zucchero
  • 250 g fragole + fragole per decorare
  • 6 fogli di gelatina
  • foglioline di menta per decorare

Preparazione della crema di ricotta alle fragole

Iniziate la preparazione della crema di ricotta alle fragole lavando e tagliando le fragole a dadine versatele in una ciotola e cospargete di zucchero e lasciateli macerare per circa 10 minuti. Nel frattempo mettete la gelatina con dell’acqua fredda in una ciotola.   Lasciate marinare per 15-20 minuti e ponetele in frigo. A questo  frullate bene le fragole fino ad ottenere una purea e strizzate la gelatina e scioglietela con circa 2-4 cucchiai di succo di polpa di fragole in un pentolino, appena sciolta unite le fragole frullate restanti e lasciate raffreddare per bene. Versate quindi 2 cucchiaini di purea di fragole sulla base di ogni vassetto formando uno strato sottile di circa 1 cm e ponete i vassetti in frigo.  Alla purea restante  unite la ricotta e il mascarpone con un cucchiaio e mescolate lentamente in modo che il composto si amalgami infine unite la panna montata sempre con un cucchiaio di legno alla crema di ricotta alle fragole.

Riprendete i vassetti dal frigo e versate la crema di ricotta alle fragole  in esso decorate con delle fragole tagliate a metá e delle foglieline di menta se volete. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Una semplicissima idea per preparare una deliziosa crema di ricotta alle fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.