Crema di peperoni

La crema di peperoni é un delizioso condimento per pasta e crostini che si prepara facilmente ed é veramente buonissima. L’ho sperimentata un giorno quando ho trovato i peperoni in offerta e siccome ne ho presi in gran quantitá mi sono sbizzarrita con questa ricetta. All’inizio ad essere sincera pensavo che non avrei mai consumato 2 vasetti di crema di peperoni. Ma ho cambiato idea subito dopo aver preparato dei crostini e messo a tavola la crema. Beh il primo barattolo é finito in un batter d’occhio. Cosi sono corsa ai ripari e ho messo il secondo barattolo in frigo per condire la pasta il giorno successivo. Inutile dirvi che é stato un successo anche quello. Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

Crema di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 barattoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g peperoni (io rossi e gialli )
1 cipolla (grande)
1 spicchio aglio
1 peperoncini freschi (non troppo piccante)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Frullatori / Mixer

Passaggi

Iniziate la preparazione della vostra crema di peperoni lavando quest’ultimi, tagliandoli a pezzetti piccoli e togliendo tutti i semi. Sbucciate quindi cipolla ad aglio e tagliatele a dadini. Versate quindi in una pentola capiente l’olio con cipolla ad aglio e lasciate rosolare, unite ora il peperoncino intero e lasciate insaporire per qualche minuto.

crema di peperoni

Unite ora i peperoni e lasciate cuocere per qualche minuti e unite circa 200ml d’acqua calda. Se state preparando la pasta andrá bene anche l’acqua di cottura. A questo punto aggiustate di sale e abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti. Ora togliete il peperoncino e versate il composto in un contenitore cilindrico alto, io uso quello del minipimer, se non ne avete uno, potete usare una ciotola con i bordi alti. Quindi frullate il tutto finché non otterrete una crema omogenea. A questo punto la vostra crema di peperoni é pronta per condire la vostra pasta o i vostri crostini. Buonissima ve l’assicuro.

Dai un’occhiata anche ai miei CONDIMENTI PER PASTA

Se volete rendere la crema di morbida potete sostituire l’acqua con la panna. In questo caso sará piu´adatta a condire la pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.