Coniglietti di pasqua di panbrioche

Coniglietti di pasqua di panbrioche

Quando si avvicina pasqua adoro impastare qui da tradizione si preparano treccie, ghirlande e anche coniglietti di pasqua di panbrioche. Sono simpaticissimi e molto semplici da fare si realizza una semplice treccia e al centro viene posizionata una pallina d’impasto che formerá la coda dei vostri coniglietti di pasqua. È inutile dire che sono sofficissimi e molto golosi. Potete coinvolgere anche o i piú piccoli nella preparazione di questi simpatici coniglietti di pasqua. Ho realizzato una video ricetta perfarMa adesso vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

Ricetta  (8-10 coniglietti )

  • 250 g farina 00
  • 1 uovo
  • 7 g lievito di birra
  • 75 g zucchero
  • 40g burro  (io 40% di grassi)
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml latte + per spennellare
  • 20 g granella di zucchero per decorare


Preparazione dei coniglietti di pasqua

Iniziate preparando il classico panbrioche, riscaldate il latte e fate sciogliere in esso il lievito unite lo zucchero e versate questo composto nella farina. A questo punto unite l’uovo il burro morbido non sciolto e il sale. Impastate con la planetaria con il gancio da impasto finché non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. A questo punto lasciate lievitare almeno 3-4 ore o comunque fino al raddoppio,  in un luogo asciutto. Quando l’impasto sará pronto formate dei filoni con circa 50 g d’impasto e una pallina. Avvolgete i filoni su stesso formando una treccia e sulla base posizionate la pallina. A questo punto lasciate lievitare per altri 45-60 minuti. Quindi accendete il forno a 180° e spennellate i vostri coniglietti con del latte,versate un po’ di granella di zucchero sulla coda e infornate per circa 20 minuti.

I vostri coniglietti di pasqua di panbrioche sono pronti per essere gustati con della crema di nocciole o della marmellata. Sono anche una simpatica idea regalo per pasqua.

Dai un’occhiata anche ai mie coniglietti di panbrioche

Se non vuoi perderti le mie nuove ricette seguimi sulla mia pagina facebook —> DOLCEZZE DI SABY  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.