Ciambellone zucca e cioccolato (senza burro)

Avete mai usato la zucca per fare un dolce ? Ho preparato un ciambellone zucca e cioccolato, buono e morbidissimo che rimane tale per giorni ( sempre che duri 😉 ). Pensate che questo ciambellone non contiene ne burro, ne grassi in generale, basta la zucca per renderlo morbido. Potete decorarlo con della glassa all’acqua e del colorante alimentare arancione (ne basta pochissimo: la punta di uno stecchino), per renderla piú bella, ma é ottima anche con una spolverata di zucchero a velo. Ho realizzato un piccolo passo passo fotografico per facilitare la preparazione di questa deliziosa torta. Ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

ciambellone zucca e cioccolatoRicetta

  • 400 g zucca (io hokkaido)
  • 200 g farina 00
  • 4 uova
  • 100 g zucchero
  • 50 g cacao amaro
  • 50 g cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito

Per la glassa

  • 100 g zucchero a velo
  • 2 cucchiai d’acqua calda
  • La punta di uno stecchino colorante alimentare arancio

ciambellone zucca e cioccolato Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone zucca e cioccolato con la zucca: tagliatela a dadini e fatela cuocere a vapore. Se non avete la pentola adatta, basta mettere la zucca in uno scopasta d’acciaio e lo scolapasta dentro una pentola piú grande con dell’acqua, coprite e fate cuocere per altri 15-20 minuti ca., dopo che sará iniziata l’ebollizione. Attenzione peró, l’acqua non deve toccare la zucca, non é necessario che sia tanta, ma che generi tanto vapore da far cuocere la zucca. A questo punto frullate la zucca e fatela raffreddare bene. Continuate montando le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema schiumosa e morbida, unite la farina setaccia con il lievito e poi la zucca ben fredda, mi raccomando e infine il cacao e il cioccolato sciolto a bagnomaria.
ciambellone zucca e cioccolato
Mettete in una teglia imburrata ed infornate a 180° x ca. 40 min. 
Ecco pronto il ciambellone di zucca e cioccolato buonissimo e morbidissimo ! Se volete decorarlo con la glassa versate lo zucchero a velo in una ciotola unite l’acqua e il colorante mescolate energicamente per in paio di minuti finché non avrete ottenuto una glassa liscia senza grumi e versatela subito sul ciambellone e lasciate raffreddare.
ciambellone zucca e cioccolato
Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.