Pak choi e shiitake

Pak choi e shiitake, il famoso cavolo cinese ancora più gustoso con i funghi shiitake, abbinamento di sapori veramente ottimo, perfetto da servire come contorno di carne o pesce, o anche semplicemente da portare a tavola con del buon riso, perfetto il basmati.
Se amate il pak choi, vi consiglio di leggere anche la raccolta di ricette con pak choi, troverete primi piatti, secondi e contorni.
Per preparare questa ricetta, ci vorranno solo pochi minuti, ma il risultato nonostante la sua semplicità è eccezionale, dovete solo ricordarvi di anticipare i tempi, mettendo i funghi shiitake ammollo per almeno 20 minuti, fatto questo, il vostro piatto sarà già a buon punto!
Il pak choi e i funghi shiitake, sono perfetti come contorno, ma entrambi molto versatili e ideali su tantissime ricette, come noodles, riso saltato, o anche carne e pesce, avete solo l’imbarazzo della scelta su come utilizzarli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

4 pak choi (500 g circa )
40 g funghi Shiitake
2 cucchiai olio di semi
1 cucchiaio salsa di ostriche
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaino olio di sesamo
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
q.b. zenzero
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di sesamo nero
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Pentola
1 Colino

Passaggi

Per le verdure

Per prima cosa, prenedete una ciotola, versate i funghi nella ciotola e ricopriteli di acqua calda, lasciateli ammollo per 20/30 minuti circa.

Lavate il pak choi, tagliatelo a pezzetti grossolani e tenetelo da parte.

Sgocciolate i funghi dall’acqua e tagliateli a metà, o se grandi potete tagliarli a fette.
Versate un filo d’olio in padella, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato, il peperoncino, un po’ di zenzero grattugiato al momento, i funghi e il pak choi e fateli cuocere per 7/8 minuti.
Condite con un cucchiaino di olio di sesamo, un cucchiaio di salsa di ostriche e uno di salsa di soia, mescolate bene e controllate se necessita di sale o di aggiunta di salse, una volta trascorsi ancora 2/3 minuti circa, spegnete la fiamma.

Per il riso

Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per qualche istante, il riso inizierà a perdere l’amido, quando l’acqua inizierà a scorrere di nuovo trasparente potrete versare il riso in un pentolino.

Coprite il riso con l’acqua fredda, 250 millilitri circa, salate leggermente, mettete il coperchio e portate a ebollizione, calcolate 10 minuti circa dal momento in cui inizierà a bollire, una volta cotto il riso avrà assorbito tutta l’acqua.

Per servirlo

Per ultimare la ricetta con pak choi e shiitake, sistemate il riso e le verdure preparate in un vassoio, decorate con semi di sesamo misti, o con quelli che avete a disposizione e servitele come contorno o come piatto unico.

Conservazione

Pak choi e shiitake si possono conservare in un contenitore chiuso in frigorifero fino a 48 ore.

Consigli

Potete gustare questa ricetta come contorno, con o senza riso, o potete procedere allo stesso modo con aggiunta di cubetti di pollo o della carne che preferite, ma anche con l’uovo.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche Pollo con pak choi e shiitake, Riso saltato con uova e verdure, Udon con shiitake e pak choi, Pak choi e shiitake, Pak choi e riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.