Riso saltato con uova e verdure

Riso saltato con uova e verdure, perfetto se fra le verdure utilizzate cè anche il pak choi, ossia il cavolo cinese, con qualche salsa, come salsa di soia, salsa di ostriche e un po’ di sriracha per un tocco di piccante, questo riso sarà perfetto.
Se amate il pak choi, vi consiglio di leggere anche la raccolta di ricette con pak choi, troverete primi piatti, secondi e contorni
Per preparare questo riso, si procede un po’ come per qualunque riso saltato, il più noto in Italia è sicuramente quello alla cantonese, dove sono aappunto presenti le uova strapazzate, ma a partire da quella base, si possono creare tante altre ricette diverse.
Il pak choi è anche noto come bok choy, deriva dalla lingua cantonese e significa letteralmente “verdura bianca”, molto difuso in tutto Oriente ma originario della Cina, ormai sempre più semplice da reperire anche in Italia, un cavolo molto versatile che si adatta a tantissime ricette.

Riso saltato con uova e verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti

200 g riso Basmati (o Ribe o Jasmine )
2 uova
1 pak choi
2 carote
50 g cipollotto
1 zucchina
40 g olio di semi
25 g salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche
q.b. salsa sriracha (o tabasco )
semi di sesamo (a piacere )

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Colino
1 Coltello
1 Padella
1 Pentola

Passaggi

Per l riso

Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per qualche istante, il riso inizierà a perdere l’amido, quando l’acqua inizierà a scorrere di nuovo trasparente potrete versare il riso in un pentolino.

Coprite il riso con l’acqua fredda, 250 millilitri circa, salate leggermente, mettete il coperchio e portate a ebollizione, calcolate 10 minuti circa dal momento in cui inizierà a bollire, una volta cotto il riso avrà assorbito tutta l’acqua

Per condirlo

Lavate tutte le verdure e tagliatele tutte a listarelle.

Scaldate un wok o una padella capiente, versate l’olio sul fondo, poi aggiungete le uova precedemtemente mescolate con una forchetta, tenetele sempre mescolate fino ad ottenere le uova strapazzate, poi spostatele in una ciotola.

A questo punto rosolate le carote, aggiungete le zucchine, il pak choi e infine il cipollotto, cuocete il tutto a fiamma viavace tenendo sempre sotto controllo la padella.

Aggiungete un cucchiaio di salsa di ostriche, la salsa di soia e la salsa sriracha o il tabasco, mescolate il tutto, aggiungete il riso e le uova e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche istante, spegnete la fiamma e servitelo con semi di sesamo a piacere, questi possono essere precedemtemente tostati o meno, in base aai vostri gusti.

Riso saltato con uova e verdure pronto, non vi resta che gustarlo.

Consevazione

Il riso saltato con uova e verdure si può conservare fino a un massimo di 24 ore.

Consigli

Per un riso saltato con uova e verdure più ricco, potete aggiungere pollo o tofu, in base ai ostri gusti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche Pollo con pak choi e shiitake, Udon con shiitake e pak choi, Pak choi e shiitake, Pak choi e riso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.