Udon con shiitake e pak choi

Udon con shiitake e pak choi, un altro modo per portare a tavola gli udon, con tanto gusto ma in modo molto semplice, con i funghi secchi shiitake e il pak choi (cavolo cinese) entrambi ingredienti che adoro, qualche verdura semplice come carote e cipollotto e la vostra ricetta è perfetta.
Se amate il pak choi, vi consiglio di leggere anche la raccolta di ricette con pak choi, troverete primi piatti, secondi e contorni.
Gli udon sono perfetti se volete preparare una ricetta orientale che non sia troppo impegnativa, infatti si possono versare in padella insieme agli altri ingredienti senza bisogno di essere cotti precedentemente, saranno pronti in pochi istanti.
L’unica cosa che dovete ricordarvi è di mettere i funghi secchi ammollo, con una ciotola di acqua calda, saranno pronti in venti minuti, mentre aspettate potete però preparare gli altri ingredienti e il vostro piatto sarà suito fatto!
L’udon (饂飩 -うどん) è un tipo di pasta a base di farina di grano tenero ed è tipica del Giappone, questa pasta può essere utilizzata in brodo o semplicemente saltata in in padella con verdure, carne, pesce, funghi, o ciò che più vi piace con aggiunta di salse.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

2 confezioni Udon precotti (per 2/3 persone )
1 pak choi
30 g funghi Shiitake
2 carote
50 g cipollotti
20 g salsa di soia
1 cucchiaio salsa di ostriche
q.b. salsa sriracha (o tabasco)
31 g olio di semi
q.b. acqua
semi di sesamo (a piacere )

Strumenti

1 Wok
oppure1 Padella
1 Tagliere
1 Ciotola
1 Coltello

Passaggi

Per prima cosa, mettete ammollo i funghi in acqua calda, lasciateli ammollo per 20/30 minuti circa.
Lavate le verdure, eliminate la foglia più estarna del cipollotto e tagliatelo a metà poi a strisce nel senso della lunghezza.
Sbucciate le carote e tagliate anche quelle a listarelle, o grattugiatele in modo grossolano, vi serviranno più o meno a julienne.
Scaldate il wok o una padella capiente, versate l’olio di semi, aggiungete le carote e fatele rosolare, poi aggiungete il cipollotto e rosolate anche quello.
Tagliate il pak choi a metà poi a listarelle e aggiungetelo a carote e cipollotto.
Sgocciolate i funghi, tagliateli in due o a fette, valutate in base alle dimensioni, aggiungetele agli altri ingredienti e cuocete tutto insieme per una decina di minuti.
A questo punto, aggiungete la salsa di soia, la salsa di ostriche e la sriracha o del tabasco se volete un piatto un po’ piaccante, in caso contrario non mettete nulla.
Utilizzando queste salse, solitamente non è necessario aggiungere il sale, quindi prima di farlo vi consiglio di assaggiare sempre.
Versate gli udon e bagnate con uno o due mestoli di acqua calda, o comunque aggiungete in base a quanta ne necessita, fate insaporire il tutto a fiamma accesa per uno, massimo due minuti, poi spegnete la fiamma.
Gli udon sono pronti da portare a tavola, non vi resta che versarli nei piatti e ultimare il tutto decorando con semi di sesamo a piacere.

Gli udon con shiitake e pak choi sono veramente ottimi, assaggiateli subito caldissimi!

Conservazione

Gli udon andrebbero preparati preferibilmente al momento di servirli e andrebbero gustati subito, ma se dovessero avanzarvi, potete conservarli a temperatura ambiente per il pasto sucessivo o in frigorifero per 24 ore, per poi scadarli di nuovo prima di servirli.

Consigli

Se volete una ricetta ancora più completa, potete aggiungere cubetti di pollo, gamberetti o uova strapazzate.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche Pollo con pak choi e shiitake, Riso saltato con uova e verdure, Pak choi e shiitake, Pak choi e riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.