Lenticchie in umido

Lenticchie in unmido, una ricetta semplice perfetta per le lunghe giornate fredde, gustose ma leggere, anche se solitamente adoro preparare le lenticchie con pancetta o salsiccia, devo dire che nonostante la semplicità sono un ottimmo piatto anche senza, quindi perfette se vogliamo gustarle senza sensi di colpa.
Per preparare le lenticchie in umido, servono solo pochi minuti e pochi ingredienti semplici, a casa mia le lenticchie non mancano mai, non dovendole mettere ammollo prima come ceci e fagioli, si può decidere di prepararle in qualunque momento, quindi comodissime.
Le lenticchie sono molto versatitili, si adattano a tantissime preparazioni, ideali su zuppe, minestroni, vellutate o in umido, oggi le ho fatte in umido con abbondante pomodoro e leggermente piccanti, in questa casa il peperoncino è molto apprezzato, voi potete metterlo o meno in base ai vostri gusti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g lenticchie
400 g polpa di pomodoro
Mezza cipolla
1 carota
1 cucchiaino dado vegetale
1 pizzico peperoncino (o pepe )
300 acqua
1 ciuffo prezemolo

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Colino
1 Pentola

Passaggi

Versate le lenticchie in un colino e lavatele sotto l’acua corrente fredda.
Sbucciate carote e cipolla e tritatele finemente, versatele in una pentola dal fondo spesso insieme a un filo di buon olio extravergine d’oliva e rosolate a fiamma dolce.
Aggiungete le le lenticchie, la polpa di pomodoro e due cucchiaini di dado, versate anche un bicchiere d’acqua e mettete il coperchio.
Se non avete del dado preparato in casa, potete seguire la mia ricetta che trovate negli ingredienti, o potete semplicemente utilizzare del brodo vegetale al posto dell’acqua o in alternativa il sale.
Se piace il piccante, ricordatevi di aggiungere il peperoncino o se preferite potete utilizzare anche del pepe nero.
Cuocete le lenticchie per 45/60 minuti circa con coperchio e a fiamma bassa, aggiungendo acqua o brodo se e quando fosse necessario, i tempi di cottura possono variare in base alla qqualità delle lenticchie utilizzate.
Se volete delle lenticchie leggeremente aromatizzate, potete aggiungere a piacere, una foglia di alloro, o un rametto di rosmarino, per sentirsi ma senza prevalere, vi consiglio di aggiungerlo a fine cottura, in alternativa, potete anche aggiungere un trito di prezzemolo fresco a crudo.

Conservazione

Potete conservare le lenticchie in un contenitore apposito in frigorifero fino a un massimo di 48 ore.

Consigli

Se preferite qualcosa di ancora più gustoso, potete aggiungere della pancetta o salsiccia fresca quando preparate il soffritto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.