Torta salata con cime di rapa e salsiccia

Torta salata con cime di rapa e salsiccia. La torta salata con cime di rapa e salsiccia è un piatto rustico molto apprezzato, facile e veloce da preparare. La base è un rotolo di pasta sfoglia, farcito con cime di rapa saltate in padella, bocconcini di salsiccia e filante provola a cubetti.

E’ una ricetta salva-pranzo, perché con poca fatica e con pochi ingredienti avete il pranzo servito! E poi diciamocelo: quanto sono buoni questi piatti rustici? Sono sfiziosi, buoni caldi o freddi, piacciono a tutti e sono anche “svuota-frigo”! La farcitura potete personalizzarla assecondando i vostri gusti o gli ingredienti che trovate in frigo. Ad esempio, potreste aggiungere del parmigiano grattugiato o una mozzarella! 😉

Adesso basta chiacchiere (se inizio a parlare non mi fermate più!) e passiamo alla ricetta.

Seguimi sulla mia pagina di Facebook 

Torta salata con cime di rapa e salsiccia

Torta salata con cime di rapa e salsiccia

INGREDIENTI

un rotolo di pasta sfoglia rotonda

400 grammi di cime di rapa già lessate

(oppure 500 grammi di cime di rapa fresche)

1 filetto d’acciuga

uno spicchio d’aglio

200 grammi di salsiccia

60 grammi di provola/scamorza

3 cucchiai d’olio extra vergine di oliva

sale e pepe q.b.

facoltativo: un uovo e un peperoncino

Torta salata con cime di rapa e salsiccia

PREPARAZIONE

Serve una teglia da crostata di diametro 26 centimetri 

  1. La preparazione della torta salata con cime di rapa e salsiccia è facile e veloce. Per prima cosa lessate le cime di rapa.
  2. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio spellato (e se volete un peperoncino). Aggiungete un filetto d’acciuga sotto sale e fate rosolare fino a quando l’alice non sarà sciolta.
  3. Aggiungete le cime di rapa lessate e strizzate, fate saltare in padella per circa 7 minuti.
  4. Spellate la salsiccia (o luganega) e tagliate a piccoli bocconcini. Versate in un’altra padella e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti. Se la padella è anti aderente potete non usare olio: la salsiccia cuocerà nel suo grasso. Dopo qualche minuto inizierà a “sudare”.
  5. Sfumate la salsiccia con il vino bianco e fate evaporare.
  6. Adesso aggiungete le cime di rapa e fate cuocere per 3 minuti. Lasciate intiepidire e nel frattempo stendete la pasta sfoglia sulla teglia da crostata foderata con carta da forno. Tenete da parte i bordi di pasta eccedenti la teglia, che andrete a utilizzare per la decorazione finale.
  7. In una ciotola versate le cime di rapa, la salsiccia e il formaggio tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e pepe.
  8. Se volete, potete aggiungere del grana grattugiato o un uovo sbattuto. Io non ho utilizzato l’uovo ed è venuta comunque molto compatta.
  9. Versate il ripieno all’interno della sfoglia e decorate con le striscette di pasta sfoglia avanzata.
  10. Infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per circa 35 minuti. La pasta sfoglia deve diventare ben gonfia e dorata. Consiglio di consumarla calda, ma potete servirla anche fredda.

Conservazione: Conservate la torta salata con cime di rapa e salsiccia in frigo per massimo 3 giorni, all’interno di un contenitore per alimenti.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook 

Adesso mi trovi anche su Instagram!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!