pasta alla carbonara ricetta facile e veloce

 

pasta alla carbonara
pasta alla carbonara

 

Ieri avevo proprio voglia di carbonara. Tutti gli ingredienti necessari erano in frigo.. La fame era tanta, la voglia di accendere i fornelli non mancava (come sempre!), quindi mi sono deciso e l’ho preparata.

La pasta alla carbonara sono un primo piatto rustico tipico di Roma, a base di uova, pepe, guanciale e spaghetti. Per questa ricetta ho modificato un po’ gli ingredienti, utilizzando penne rigate e pancetta affumicata al posto del guanciale.

INGREDIENTI: mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino bianco, una confezione di pancetta affumicata a dadini (o guanciale), parmigiano grattugiato, pecorino romano grattugiato q.b., due uova, sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta alla carbonara, inizia tritando la cipolla. In un wok o una padella larga versa un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio e la pancetta a dadini.

Se non vuoi utilizzare l’olio, scalda la padella aggiungendo solo la pancetta. Cuoci per due minuti a fiamma bassa, il salume rilascerà il suo grasso che potrai sostituire all’olio.

Versa mezzo bicchiere di vino bianco e fai sfumare.

pasta alla carbonara
pasta alla carbonara

Sbatti due uova, aggiusta di sale e pepe. Aggiungi del parmigiano grattugiato.

pasta alla carbonara
pasta alla carbonara

Porta a ebollizione l’acqua della pasta. Scola al dente la pasta, quindi versala nella pancetta e fai cuocere a fiamma bassa per un minuto, aggiungendo le uova e il pecorino grattugiato. Lascia mantecare macinando sul momento il pepe nero. Attenzione a non cuocere per troppo tempo o a fiamma troppo alta, rischi di perdere la cremosità tipica della carbonara e di ottenere un’omelette tritata. xD

Seguimi su facebook, clicca sul banner:

seguimi- su

pasta alla carbonara
pasta alla carbonara

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

8 Risposte a “pasta alla carbonara ricetta facile e veloce”

  1. Carbonara,….ed una coca cola…:-)) qualcuno canta….
    E’ tantissimo tempo che non la faccio , e si che il mio nipotino mi ha confidato che è uno dei suoi piatti preferiti (per primo spaghetti con vongole…eh buon sangue non mente )…insomma sono una nonna degenere :-))) rimedierò quanto prima…solo le immagini fanno venire un languorino….
    buon proseguimento di serata a te!

  2. Ah la carbonara…. per essere perfetta dovrebbe avere una bella macinata abbonante di pepe per renderla bella nera, come il carbone appunto.

    ma comunque sia, la carbonara è bona sempre.

    1. e si,di pepe ne ho messo un po’ però non troppo. qui non siamo abituati a usarne tanto coma a Roma, rimaniamo a bocca aperta poi ahahah 🙂

I commenti sono chiusi.