Crea sito

Frittata al forno di zucchine (non fritta)

La frittata al forno di zucchine è una torta salata a base di zucchine, uova e formaggio preparata al forno, più leggera e digeribile della versione fritta in padella.

Frittata al forno di zucchine (non fritta). Quando si parla di frittata si pensa a una preparazione a base d’uova fritta in padella sul fuoco. Questa variante è invece cotta al forno, quindi più leggera e digeribile. Il sapore è leggermente più tenue, facendo risaltare il gusto delicato della zucchina.

frittata al forno di zucchine

Frittata al forno di zucchine (non fritta)

INGREDIENTI (per una teglia con diametro 19 centimetri)

4 uova

5 zucchine medie

100 grammi di parmigiano reggiano da grattugiare

q.b. di pan grattato o un panino raffermo

due rametti di timo

q.b. di sale e pepe

due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Per preparare la frittata al forno di zucchine , inizia pulendo le zucchine.

Stacca i fiori con le mani e tienili per un’altra ricetta. Lava le zucchine, eliminando le estremità. Taglia a rondelle di circa 8 millimetri di spessore.

Ora apri le uova in una ciotola capiente, poi sbatti con una frusta. Aggiungi il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Aggiungi l’olio e le foglioline di timo fresco. Adesso aggiungi qualche cucchiaio di pan grattato o un piccolo panino raffermo, fatto ammorbidire in acqua tiepida. Infine unisci le rondelle di zucchine e mescola bene con un cucchiaio.

Aggiungi un filo d’olio sulla teglia, oppure fodera con carta da forno. Versa nella teglia il composto della frittata e inforna a forno preriscaldato a 200 gradi. Fai cuocere per 40 minuti.

La frittata al forno di zucchine può essere servita sia calda che fredda e può essere conservata in frigorifero per due giorni, in un contenitore per alimenti ermetico.

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!