Crea sito

Ceviche di Gamberi e Avocado

Ceviche di Gamberi e Avocado. Qualche tempo fa con una mia amica ecuadoriana parlavamo della cucina tipica del suo Paese. Inutile dirvi quante belle idee e spunti interessanti sono usciti fuori da quella conversazione, come la ricetta di cui vi parlo oggi.

Il ceviche è un piatto tipico della cucina peruviana ma diffuso anche in altri stati del Sud America come l’Ecuador, il Cile o il Messico. È un piatto di mare quindi si consuma tipicamente nelle zone costiere di questi Paesi. La sua origine risale all’epoca pre-colombiana e in Perù è uno dei piatti più apprezzati al punto che viene considerato formalmente patrimonio culturale della nazione.

Oggi però voglio parlarvi anche di un servizio che con grandissimo piacere ho potuto provare e mi ha permesso di realizzare un ceviche in modo più comodo e con materie prime di altissima qualità.

Sto parlando di bofrost*, azienda leader nella vendita e distribuzione di surgelati porta a porta. Chiaramente ne avevo già sentito parlare ma non mi ero mai documentato sulla qualità dei prodotti e del servizio.

Ho così scoperto che bofrost* è nata in Germania nel 1966 ed è presente nel mercato italiano da oltre 30 anni. Una realtà solida e professionale in grado di offrire un servizio a dir poco eccezionale: consegna gratuita a domicilio con possibilità di scegliere comodamente una data (tra quelle suggerite dal sito) e l’orario di consegna. Io ad esempio ho scelto di ricevere i prodotti tra le 10 e le 11 del mattino ed il corriere è arrivato puntuale come un orologio svizzero!

Oltre alla qualità del servizio di consegna mi ha stupito l’esperienza d’uso del sito web di bofrost*, facile, intuitiva e intelligente con oltre 500 prodotti divisi per categoria. Pizze, gelati, pasticceria, colazione, primi piatti, sughi, verdure, carne, pesce, ma anche piatti dal mondo e molto altro ancora.

E grazie a bofrost* la vita è davvero più comoda perché puoi preparare i tuoi piatti preferiti risparmiando tempo e fatica con gli ingredienti già pronti e puliti! Un servizio che dovrebbero provare tutti, da chi ama consumare qualcosa di già pronto a chi, come me, ama passare il tempo libero davanti ai fornelli!

Io per il ceviche ho scelto di acquistare i gamberetti boreali (al naturale, sgusciati e cotti) e l’avocado già comodamente tagliato a cubetti.

Ho anche ordinato tante altre cose come i mirtilli, perfetti da tenere in freezer in modo da averli sempre a portata di mano per preparare dolci o macedonie.

Scegliere bofrost* significa anche poter contare sulla cortesia e sulla qualità del servizio clienti sempre pronto ad offrirti il servizio migliore, a misura per te (ad esempio puoi richiedere di aggiungere i prodotti che ti sei dimenticato di ordinare e pagare la differenza direttamente alla consegna).

Ma non è tutto, significa pure contare ogni mese su tantissime novità, sconti e vantaggi anche acquistando pochi prodotti: l’ordine minimo è infatti di appena 25 euro, senza costi aggiuntivi di trasporto! Più comodo di così!

Adesso non vi rimane altro che visitare il loro sito e provare il servizio. Fare un ordine è facilissimo: selezionate i prodotti con le rispettive quantità poi cliccate sul carrello e se avete superato la soglia dei 25 euro potete procedere all’ordine selezionando la data, l’ora e il metodo di pagamento a voi più comodo (ed è accettato anche il pagamento alla consegna!)

Sponsorizzato da bofrost*

Ceviche di Gamberi e Avocado
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 (tempo di riposo) Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gamberetti (sgusciati) 400 g
  • Lime (il succo) 3
  • Limoni (il succo) 2
  • Arance (il succo) 1
  • Pomodori 250 g
  • Avocado (polpa) 250 g
  • Cipolle rosse mezza
  • Cetrioli 1
  • Peperoni verdi 1
  • Coriandolo (oppure prezzemolo) 1 ciuffo
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Senape (facoltativa) 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Ceviche di Gamberi e Avocado

    Immergete i gamberetti ancora surgelati (io bofrost*) in acqua bollente e scolateli dopo 1 minuto dall’immersione. Lasciate raffreddare.

  2. In una ciotola raccogliete il succo di limone, lime e arancia. Tenete da parte.

  3. Lavate i pomodori e tagliate la polpa a cubetti.

  4. Lavate il peperone verde e il cetriolo e tagliateli prima a metà e poi a cubetti piccoli.

  5. Tagliate la cipolla rossa con una mandolina in modo da ottenere fette molto sottili.

  6. Tagliate l’avocado maturo a cubetti (io ho utilizzato l’avocado a cubetti bofrost*).

  7. Ceviche di Gamberi e Avocado

    In una bowl versate le verdure, l’avocado e i gamberetti. Versateci il succo degli agrumi e regolate di sale e pepe. A piacere potete aggiungere un cucchiaino di senape e del peperoncino fresco tagliato a fettine sottili.

  8. Mescolate bene tutti gli ingredienti poi coprite con pellicola e fate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero (meglio 1 ora o 2).

  9. Servite il vostro ceviche in una bowl o in un piatto fondo. Potete accompagnarlo con tortillas, tortilla chips o chips di platano.

  10. Ceviche di Gamberi e Avocado

Note

  • Il ceviche classico peruviano andrebbe fatto con pesce crudo e lasciato marinare per almeno 8 ore nel succo degli agrumi. Questa che vi propongo è una delle tante varianti (ecuadoriana).
  • Secondo lo storico peruviano Vidal, il nome ceviche deriverebbe dalla parola quechua siwichi, che significa “pesce fresco” o “pesce tenero” ma vi sono altre correnti che sostengono come la parola derivi dal termine arabo Sibesh (ﺳبش).
  • Il ceviche di gamberi e avocado va consumato subito in giornata. E’ perfetto sia da servire come antipasto sia come secondo piatto fresco e leggero.

** Ricetta sponsorizzata da bofrost*

DOVE MI TROVI

Seguimi su: pagina Facebook – Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.