Tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata

Tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata

Molto spesso mi diverto a preparare la pasta fatta in casa. Mi piace, mi rilassa, la preparerei anche tutti i giorni. Spesso poi, mi trovo a condire la pasta con quel che ho in casa, un po’ come facciamo tutti!! Le ricette più buone nascono proprio così, per caso! E questa è una di quelle ricette, preparate su suggerimento del nipote maggiore che ogni tanto viene da me e mi dice ‘Zia, che ne dici se prepariamo questa ricetta?’, come non accontentarlo, visto che mi aiuta e pasticcia anche lui insieme a me! E proprio qualche giorno fa mi ha proposto di preparargli le tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata; io ho aggiunto solo le foglie di timo!!
Eccovi come preparare questa deliziosa ricetta!!

Se vi piace preparare la pasta in casa, vi lascio alcune ricette interessanti:

Tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le tagliatelle

300 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
1 pizzico sale fino
q.b. acqua (se serve)

Per il condimento delle tagliatelle

400 g ricotta
100 g pistacchi (sgusciati)
200 g pancetta affumicata
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
Mezzo cucchiaino sale fino
Qualche rametto timo
Mezzo bicchiere acqua

Strumenti

Tagliere
Padella
Pentola
Mattarello
oppure Sfogliatrice

Passaggi

Iniziamo a preparare le tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata partendo dalla pasta che ha bisogno di un riposo di una mezz’oretta per essere più elastica.
Sulla spianatoia versiamo la semola a fontana, allarghiamo il centro facendo un buco e inseriamovi le uova. Battiamo le uova con la forchetta per meglio amalgamarle poi alla semola. Man mano che battiamo le uova, incorporiamo più semola, fino a quando l’impasto diventerà più sodo. Quindi, raccogliamo le briciole con un tarocco e iniziamo a lavorare con le mani. Impastiamo energicamente la pasta assorbendo tutta la semola che è sulla spianatoia. Se dovesse servire aggiungete poca acqua, ma tenete presente che l’impasto per le tagliatelle all’uovo deve risultare abbastanza tenace.
Una volta che abbiamo impastato bene tutto, appallottoliamolo e avvolgiamolo con una pellicola. Mettiamo la pasta a riposare per circa 30 minuti almeno.

Mentre la pasta riposa, prepariamo il condimento.
Tagliamo la pancetta affumicata a cubetti piccoli, potete ovviamente utilizzare quella già confezionata.
Sbucciamo i pistacchi, poi sfreghiamoli tra le mani in modo da far staccare le pellicine. Dopodichè tritiamoli grossolanamente e mettiamoli da parte.
Prendiamo una padella e mettiamola sul fuoco a fiamma vivace. Versiamovi dentro l’olio evo e subito dopo la pancetta a cubetti.
Quando la pancetta sarà diventata dorata e un po’ croccante, aggiungiamo la ricotta e mezzo bicchiere d’acqua. Mescoliamo bene e, poi aggiungiamo il sale e il pepe. Lasciamo evaporare un po’ l’acqua e aggiungiamo le foglie di timo e i pistacchi, lasciandone da parte un cucchiaio da aggiungere sul piatto finito. Mescoliamo bene e spegniamo.

Adesso passiamo a preparare le tagliatelle. Riprendiamo la pasta e stacchiamone un pezzo. Stendiamola in una stesa più lunga che larga, come vedete nel video, e arrotoliamo i lati corti su se stessi , rifiliamo i bordi e tagliamo delle strisce larghe meno di un cm.
Se avete la sfogliatrice potete utilizzare quella per realizzare le tagliatelle.
Spolveriamo le tagliatelle ottenute con della semola per evitare che si attacchino tra loro. Procediamo così per tutto il resto della pasta all’uovo.

Mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere la pasta piena d’acqua. Copriamo con un coperchio per far arrivare a bollore prima e risparmiare un po’ sul gas. Quando inizia a sobbollire, quando sta fumando, aggiungiamo un cucchiaio di sale grosso e un filo d’olio evo per evitare che la pasta in cottura si attacchi.
Quando l’acqua arriva a bollore, versiamo le tagliatelle che avremo un po’ scrollato dalla semola in eccesso.
Lasciamo cuocere per circa 3-4 minuti. Intanto riaccendiamo il fuoco sotto la padella e versiamovi un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Adesso scoliamo le tagliatelle all’uovo tenendo da parte però un bicchiere di acqua di cottura. Versiamo le tagliatelle in padella e mescoliamo, se serve, per dare maggior cremosità alla pasta, aggiungiamo un po’ dell’acqua di cottura.
Mescoliamo bene, facciamo saltare un po’ le tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata e impiattiamo aggiungendo un po’ dei pistacchi che avevamo messo da parte e qualche foglia di timo!

Consigli!!

Se non volete oppure non avete tempo per preparare la pasta fresca, potete sempre utilizzare le tagliatelle secche oppure dei fusilli per preparare questa ricetta.
Inoltre, se vi piace pasticciare così come piace a me, potreste preparare dei ravioli con il ripieno di ricotta, pistacchi e pancetta, e condirli con un semplicissimo burro e salvia oppure con dei pomodorini così come ho fatto con i ravioli ripieni di formaggio fresco e noci.
Se non vi piacciono i pistacchi potete sostituirli con delle noci, mentre la pancetta affumicata potreste sostituirla con lo speck o con in guanciale.
Se invece vi piacciono i pistacchi provate i cannelloni preparati con farina di pistacchi ripieni di ricotta e carciofi.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Tagliatelle con ricotta, pistacchi e pancetta affumicata

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.