Cavatelli con broccolo romano e speck croccante

cavatelli con cavolo romano

Come mi è capitato di scrivere più volte, mi piace tantissimo preparare la pasta fresca! Uno dei formati che si usa tantissimo qui a Bari sono i cavatelli, oltre alle orecchiette. Purtroppo non ho avuto (ancora) modo di imparare a preparare bene e velocemente le orecchiette, ma i cavatelli, che sono più semplici da fare, mi vengono abbastanza bene!!
Al mercato qualche giorno fa ho trovato dei bellissimi cavoli romani…devo dire che la forma di questo cavolo mi ha sempre affascinata, lo trovo stupendo e, guardandolo, sono sempre ammirata nei confronti della perfezione della natura!

Così avevo questi bellissimi ortaggi con i quali per pranzo ho preparato i cavatelli con cavolo romano e speck croccante!
Vi inserisco anche un video-tutorial su come preparare i cavatelli a mano! Spero vi sia utile 🙂


Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!

cavatelli con cavolo romano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cavatelli

300 g semola rimacinata di grano duro
3 uova
1 pizzico sale fino
q.b. acqua

Per i cavoli

1 broccolo romanesco
1 cipolla rossa
150 g speck (tagliato a listarelle)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio sale
q.b. pepe

Passaggi

Iniziamo preparando i cavatelli! Sulla spianatoia disponiamo la semola a fontana; allarghiamo la semola al centro e, nel vuoto che abbiamo formato, versiamo le uova intere. Aggiungiamo il pizzico di sale e iniziamo ad impastare con l’aiuto di una forchetta. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungiamo poca acqua per impastare tutta la semola. Quando il panetto di pasta è pronto, avvolgiamolo con pellicola e lasciamo riposare la pasta per i cavatelli per circa 30 minuti.
Riprendiamo la pasta, tagliamone un pezzetto e ricaviamo un cordoncino, come vediamo nel video, facendo rotolare con le mani la pasta sulla spianatoia e applicano un po’ di pressione. Quando il cordoncino di pasta ha uno spessore di circa 1 cm possiamo iniziare a preparare i cavatelli.
Con un coltello tagliamo un pezzetto di pasta, circa un cm – più grande sarà il pezzettino di pasta, più grande sarà il cavatello, e viceversa.
Con la lama del coltello facciamo strisciare il cavatello, con un dito sulla lama del coltello teniamo la pasta in modo che il cavatello rimanga un po’ aperto e non si avvolga completamente su se stesso….è più facile vederlo con il video, che spiegarlo!!
Procediamo in questo modo per tutto il panetto di pasta. Per non far attaccare i cavatelli tra loro, spolveriamoli con un po’ di semola. Quando abbiamo finito di preparare tutti i cavatelli, mettiamoli ad asciugare su un vassoio.

Adesso passiamo a preparare il resto degli ingredienti che ci servono per preparare i cavatelli con broccolo romano e speck croccante.
Riempiamo una casseruola abbastanza capiente con acqua. Mettiamola sul fuoco, a fiamma viva, e aspettiamo il bollore.
Intanto tagliamo il broccolo separando ogni cimetta e mettiamole in ammollo in acqua fredda. Intanto tagliamo lo speck. Dobbiamo chiedere al salumiere delle fette spesse circa mezzo centimetro di speck. Tagliamole a striscioline sottili, così saranno più croccanti. Tagliamo anche a fettine la cipolla rossa.

cavatelli con cavolo romano

Adesso in una padella mettiamo i due cucchiai di olio evo, facciamolo riscaldare appena sul fuoco, e poi versiamo la cipolla e lo speck. Lasciamo cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, e facendo attenzione a non far bruciare la cipolla. Quando lo speck è diventato abbastanza croccante, diciamo dopo 3-4 minuti, spegniamo il fuoco. In un piattino versiamo lo speck e la cipolla, lasciando l’olio nella padella.

cavatelli con cavolo romano

Quando l’acqua arriva a bollore versiamo il cucchiaio di sale e le cimette di broccolo romano. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti; trascorso questo tempo versiamo i cavatelli nella casseruola con i broccoli e lasciamo cuocere per 3-4 minuti.

cavatelli con cavolo romano

Scoliamo i cavatelli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Rimettiamo la padella con l’olio in cui abbiamo cotto lo speck sul fuoco vivo e saltiamovi dentro i cavatelli e i broccoli, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura che daranno maggior cremosità al nostro piatto. Dopo un paio di minuti al massimo aggiungiamo lo speck croccante che avevamo messo da parte e spegniamo il fuoco.
Serviamo i cavatelli con broccolo romano e speck croccante subito, con una bella macinata di pepe e, per chi lo gradisce, un po’ di formaggio grattugiato.

cavatelli con cavolo romano

Consigli!

I cavatelli con broccolo romano e speck croccante sono un piatto strepitoso nella sua semplicità!! Ma se non avete tempo di preparare la pasta fresca, potete ovviamente utilizzare dei fusilli o delle penne! Dovete ovviamente cambiare i tempi di cottura tenendo conto che il broccolo cuoce in 10-12 minuti, regolatevi quindi con i tempi di cottura della pasta secca.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche altri primi piatti a base di verdura come:
penne con pomodorini, rucola e ricotta salata
tagliatelle con crema di zucchine e granella di noci
farfalle con crema di broccoli e pancetta

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!

cavatelli con cavolo romano

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.