Cannelloni ripieni con carciofi, ricotta e pistacchi

cannelloni carciofi, ricotta e pistacchi

Volete un pranzo gustoso? Fresco? Leggero? Speciale? Vegetariano? Oppure per una cena con gli amici…e speriamo di tornare presto ad abbracciarci, a cucinare e ridere insieme!! Eccovi accontentati! Cannelloni ripieni con carciofi, ricotta e pistacchi! Potrebbe essere anche il primo piatto della domenica!

Il gusto della pasta è molto particolare perché anche la sfoglia è aromatizzata al pistacchio. Io ho utilizzato la pasta di pistacchio, che si trova facilmente in commercio, perché l’avevo in casa; oppure potreste utilizzare anche una farina di pistacchi molto fine. Vediamo cosa è necessario per realizzarli!
[qui trovate altre ricette di pasta fresca!]

Per la pasta (per 4 persone)
150 g di farina 0 debole
250 g di semola rimacinata
un cucchiaio di farina di pistacchi oppure un cucchiaino di pasta di pistacchi
2 uova
acqua qb
un pizzico di sale

Per il ripieno
3 carciofi
250 g di ricotta
1 uovo
pan grattato qb

circa 50-70 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente (ovviamente possono essere anche di più o di meno a seconda del vostro gusto)

Per la salsa alla ricotta
100 g di ricotta
70 g di latte
un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Iniziamo preparando la pasta: inseiriamo gli ingredienti in una ciotola e impastiamoli bene; dopo di che lasciamo riposare la pasta, avvolta da pellicola, per un’ora circa.

Nel frattempo prepariamo anche il ripieno dei nostri cannelloni. Puliamo i carciofi, tagliamoli a metà e poi a fette sottili, ma non troppo. Sbollentiamoli in acqua leggermente salata. Dopo 6-7 minuti tiriamoli fuori dall’acqua con una schiumarola. Mi raccomando, non buttate via l’acqua, servirà per cuocere la pasta e conferirle una leggera nota di carciofo.

Mentre i carciofi si raffreddano, puliamo e tritiamo i pistacchi, uniamoli alla ricotta e all’uovo. Inseriamo i carciofi e, per ultimo, tanto pan grattato quanto basta a rendere il composto cremoso. A dir la verità, io ho preferito non salare il ripieno per evitare che diventasse troppo saporito per via della presenza dei pistacchi. 

Riprendiamo la pasta. Tiriamone, quindi, delle sfoglie sottili e ricaviamone dei rettangoli di circa 12 x 18 cm. Sbollentiamoli per qualche istante nell’acqua che abbiamo utilizzato per cuocere i carciofi. Quando le tirate fuori, ponetele in una ciotola colma d’acqua fredda, leggermente salata, così da bloccarne la cottura. Sistemiamo il ripieno su un lembo e arrotoliamo. Mettiamo i cannelloni ottenuti in una teglia unta con olio.

Prepariamo adesso la salsa con la ricotta: impastiamo gli ingredienti e versiamo la salsa di ricotta sui cannelloni.

Per rendere molto più golosa la nostra pasta, terminiamo con una manciata di pistacchi tritati come decorazione.

cannelloni carciofi, ricotta e pistacchi

Versiamo mezzo bicchiere di acqua sul fondo della teglia e inforniamo per una quindicina di minuti a 200°

Buon appetito!! 😀
Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!