Frittata leggera al forno con zucchine e erbe aromatiche

Frittata leggera al forno

La ricetta della frittata leggera al forno con zucchine e erbe aromatiche nasce dalla voglia di rendere più appetitose le due tristi uova previste dalla dieta che sto seguendo. Grazie alla mia dieta sto creando ricette veloci e salutari come l’insalata autunnale di zucca oppure la crema di ceci e zucca.
La particolarità della frittata leggera al forno è data dagli albumi montati a neve che ne garantiscono una sofficità incredibile!! Le zucchine e le erbe aromatiche, poi, fanno il resto!! Vi ho preparato anche il video per farvi vedere bene tutti i passaggi!
Io ho cotto la frittata leggera in forno, ma si può cuocere anche in padella!
Vediamo come prepararla!

Se vi piacciono le ricette leggere vi consiglio di provare anche:

Frittata leggera al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
2 zucchine
q.b. prezzemolo
q.b. erba cipollina
q.b. timo
1 cucchiaino sale fino
Mezzo cucchiaino bicarbonato (per uso alimentare)
q.b. pepe

Strumenti

Tagliere
Ciotole
Carta forno
Teglia da forno

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Per preparare la frittata al forno leggera con zucchine e erbe aromatiche iniziamo tagliando a cubetti piccoli le zucchine come vedete nel video.
Successivamente tritiamo le erbe aromatiche: io ho utilizzato prezzemolo, timo, origano e erba cipollina, ma potete ovviamente scegliere gli odori che preferite.
Adesso passiamo a separare i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola dai bordi alti e montiamoli a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico.

Quando gli albumi sono ben montati possiamo procedere a mescolare tutti gli altri ingredienti.
Mescoliamo in un’altra ciotola le zucchine a cubetti insieme ai tuorli e alle erbe aromatiche tritate. Versiamo, quindi, poco alla volta gli albumi montati a neve nella ciotola delle zucchine e mescoliamo tutto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Continuiamo così fino a completare gli albumi.
Aggiungiamo quindi il sale e il bicarbonato.

Adesso accendiamo il forno a 180° e intanto prendiamo una teglia (io ho utilizzato una teglia alta 5 cm con diametro di 24), foderiamola con la carta da forno e versiamo al suo interno il composto della frittata leggera al forno.
Inforniamo in forno già caldo per circa 20 minuti.
Sforniamo e gustiamo la frittata leggera al forno con zucchine e erbe aromatiche tiepida!!

Consigli

La frittata leggera al forno è un’idea diversa per preparare le solite uova! Montando gli albumi a neve otterremo una sofficissima frittata. E’ ottima per chi segue un regime alimentare controllato, ovviamente seguendo le indicazioni del vostro medico.
Se vi piace questo tipo di ricetta, vi consiglio di provare a realizzare una frittata anche con altre verdure, come ad esempio i peperoni!
Con questa stessa ricetta potreste realizzare dei gustosi muffin oppure, se non volete accendere il forno, potreste cuocerla in padella, a fiamma bassa.

Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Frittata leggera al forno

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.