Panini morbidi con la zucca

Panini morbidi con la zucca

Erano anni che volevo preparare questi bellissimi panini a forma di zucca. Molto spesso, su internet, ho visto il pane alla zucca, invece io ho voluto realizzare dei panini morbidi con la zucca, di una sofficità incredibile e di un sapore strepitoso!! Sono buonissimi da soli, oppure vanno bene come panino da hamburger. I miei nipoti li hanno spazzolati, per fortuna sono riuscita a fotografarli prima del loro arrivo!!

Impastare è il mio grande amore. Spesso uso la pasta madre, altre volte no. Dipende da quale ricetta devo impastare e dal tempo che ho a disposizione: per la focaccia barese di semola preferisco il lievito madre per il pane morbido, invece, preferisco il lievito di birra.

Se vi piace impastare provate anche queste ricette:

Panini morbidi con la zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g farina 0 (meglio se per medie lievitazioni – 320-340 W)
7 g lievito di birra fresco
40 g zucchero
100 g latte
300 g zucca (sbucciata e cruda)
50 g olio extravergine d’oliva
1 uova
18 g sale fino

Per rifinire

1 uova
Qualche rametto rosmarino

Strumenti

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

L’impasto è lavorabile a mano, ma se avete la planetaria farete sicuramente prima.
Per preparare i panini morbidi con la zucca iniziamo proprio dal cuocere la zucca, come vedete nel video.
Sbucciamo la zucca e tagliamola a cubetti. Mettiamo i cubetti di zucca in un pentolino e copriamoli di acqua. Portiamo il pentolino sul fuoco e accendiamolo a fiamma media. Dal bollore basteranno 6-7 minuti a seconda di quanto grandi avete tagliato i cubetti di zucca.
Quando la zucca è cotta, scolatela e frullatela con un frullatore ad immersione. Se non lo avete basterà schiacciare bene la zucca con una forchetta.

Adesso, sempre come vedete nel video, iniziamo a preparare l’impasto dei panini morbidi con la zucca.
In una ciotola versiamo la farina e la purea di zucca, lo zucchero e il latte. Iniziamo a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Adesso aggiungiamo il lievito sbriciolato e facciamolo sciogliere mescolando sempre con la forchetta. Aggiungiamo quindi l’uovo e mescoliamolo agli altri ingredienti.
Ora iniziamo a mescolare con le mani e aggiungiamo anche il sale fino.
Vedrete che l’impasto inizia a prendere corpo.
Quando l’impasto è incordato è il momento di aggiungere l’olio evo. Versiamone poco alla volta e facciamolo assorbire dall’impasto. Versiamone altro solo quando l’impasto ha assorbito completamente l’olio.
Adesso spostiamoci sulla spianatoia leggermente infarinata. Lavoriamo ancora un po’ l’impasto dei panini morbidi alla zucca, pirliamolo, appallottoliamolo e mettiamolo in ciotola a lievitare per circa un paio d’ore, fino al raddoppio del suo volume, coperto da pellicola.

Quando l’impasto è raddoppiato rovesciamolo sulla spianatoia e ricaviamo tante porzioni da circa 100 g ognuna, ricavando quindi circa 10-11 panetti.
Prendiamo un panetto alla volta e portiamo verso il centro i lembi esterni, come vedete nel video. Poi ribaltiamo sul piano da lavoro la pallina ottenuta e facciamola roteare sotto la mano. Procediamo così per tutte le altre pezzature.

Adesso è il momento di legare i panini per dare loro la forma della zucca.
Tagliamo tre pezzi di spago lunghi circa 30 cm per ogni pallina. Disponiamoli a raggera; posizioniamo la pallina di impasto al centro della raggera e leghiamo i pezzi di spago esattamente come faccio nel video. Vicino al nodo sistemiamo un pezzetto di rametto di rosmarino per dare la forma della codina della zucca.
Procedete allo stesso modo per le altre palline di impasto.
Una volta terminato questo procedimento, sistemiamo i panini morbidi con la zucca su di una teglia, ben distanziati tra loro. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa un’oretta, fino a quando vedrete le curve tipiche della zucca.
Quando i panini morbidi hannp raddoppiato il loro volume possiamo cuocerli. Accendiamo il forno a 170° e intanto spennelliamo i panini con l’uovo battuto. Quando il forno è a temperatura, inforniamo i panini morbidi con la zucca per circa 18-20 minuti, fino a quando saranno ben dorati in superficie.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi procedete delicatamente a togliere lo spago da cucina.

Consigli

I panini morbidi con la zucca sono degli ottimi panini che potrete utilizzare in svariate occasioni. Possono andar bene per la merenda dei bambini, oppure da portare a scuola, o anche per una cena divertente, da utilizzare come panini per hamburger.
Io li ho anche congelati e, una volta scongelati erano ancora sofficissimi e leggeri.
Se non volete dare ai panini la forma della zucca, potete lasciarli a forma di pallina e decorarli semplicemente con semi di zucca.
Potrebbe succedere che con la lievitazione lo spago da cucina con cui abbiamo legato i panini sia stato inglobato nell’impasto. Tiratelo via delicatamente e vedrete che non ci saranno problemi!
Se avete domandecuriosità o consigli contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Panini morbidi con la zucca

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.