Ultimamente sto creando tantissime ricette con la zucca, come ad esempio gli gnocchi di zucca senza patate o l’insalata autunnale con zucca, melagrana e primo sale. Ogni volta che vado a far la spesa porto a casa una bella zucca!! Complice la dieta che sto seguendo, sto anche cercando di preparare quanti più piatti leggeri e gustosi. Da qualche giorno il nutrizionista mi ha cambiato la dieta e mi ha inserito i ceci! Non ci credevo quando l’ho letto!! Ho seguito una dieta particolare e molto restrittiva fino ad ora e adesso, per una decina di giorni, ho la possibilità di preparare i legumi!! Così, ho pensato ad una ricetta deliziosa: la crema di ceci e zucca arricchita da cipolla, crostini di pane di segale e nocciole croccanti!
La preparazione è molto veloce ed estremamente semplice ed economica. Inoltre se avete modo di scaldarla, potreste tranquillamente portarla in ufficio perchè è saziante ma leggerissima!
Vediamo come prepararla!
Se vi piacciono i legumi, provate queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per cuocere i ceci
Passaggi
Per la ricetta della crema di ceci e zucca potete scegliere di utilizzare i ceci precotti oppure i ceci che dovranno essere messi a bagno la notte prima oppure, come me, i ceci decorticati senza ammollo.
Sia che mettiate a bagno i ceci la notte prima, sia che cuciniate i ceci decorticati senza ammollo, cuocete i ceci in una pentola capiente, ricoperti d’acqua insieme ad una costa di sedano, una carota, un paio di spicchi di aglio, del rosmarino e un cucchiaino di sale fino.
Intanto che i ceci cuociono prepariamo la zucca. Sbucciamola e tagliamola a pezzi. Mettiamola quindi in una pentola, ricopriamo con acqua salata con un cucchiaio di sale fino e portiamo sul fuoco a fiamma media. Trascorsi una decina di minuti dall’ebollizione la zucca sarà pronta, i ceci, invece, richiederanno un’oretta di cottura.
Quando sia i ceci che la zucca sono cotti, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola. Con il frullatore ad immersione frulliamo tutto e teniamo da parte.
Adesso tostiamo il pane di segale e tagliamolo a quadratini, affettiamo sottilmente la cipolla rossa e tritiamo le nocciole.
Possiamo quindi impiattare la nostra crema di ceci e zucca: distribuiamo la crema nelle ciotole o nei piatti, guarniamo con i crostini di pane, tenendone magari qualcuno da parte, sistemiamo le rondelle di cipolla, le nocciole tritate e decoriamo con un po’ di rosmarino. Ultimiamo il piatto con una macinata di pepe e un filo d’olio.
Consigli
Le ricette come quella della crema di ceci e zucca sono molto pratiche, anche da preparare all’ultimo minuto.
Se non avete tempo per cuocere la zucca o i ceci, potete utilizzare prodotti precotti. Nel banco frigo del supermercato troverete anche la crema di zucca già pronta e, per fare prima, potreste utilizzare i ceci precotti.
Io ho preferito utilizzare i ceci decorticati perchè risultano più digeribili, ma voi utilizzate i ceci che preferite.
Al posto delle nocciole potete utilizzare pinoli oppure noci o anche le mandorle, ma, secondo me, la nocciola sta benissimo con questi sapori.
Ovviamente, se non vi piace la cipolla cruda, potete saltarla in padella oppure ometterla.
Se avete domande o curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook o Instagram!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.