Crema di ceci e zucca

Crema di ceci e zucca

Ultimamente sto creando tantissime ricette con la zucca, come ad esempio gli gnocchi di zucca senza patate o l’insalata autunnale con zucca, melagrana e primo sale. Ogni volta che vado a far la spesa porto a casa una bella zucca!! Complice la dieta che sto seguendo, sto anche cercando di preparare quanti più piatti leggeri e gustosi. Da qualche giorno il nutrizionista mi ha cambiato la dieta e mi ha inserito i ceci! Non ci credevo quando l’ho letto!! Ho seguito una dieta particolare e molto restrittiva fino ad ora e adesso, per una decina di giorni, ho la possibilità di preparare i legumi!! Così, ho pensato ad una ricetta deliziosa: la crema di ceci e zucca arricchita da cipolla, crostini di pane di segale e nocciole croccanti!
La preparazione è molto veloce ed estremamente semplice ed economica. Inoltre se avete modo di scaldarla, potreste tranquillamente portarla in ufficio perchè è saziante ma leggerissima!
Vediamo come prepararla!

Se vi piacciono i legumi, provate queste ricette:

Crema di ceci e zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g ceci (meglio quelli decorticati)
1 kg zucca (cruda)
1 cipolla rossa (media)
50 g nocciole intere spellate
4 fette pane di segale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. rosmarino (per decorare)

Per cuocere i ceci

1 costa sedano
1 carota
2 spicchi aglio
3 rametti rosmarino

Strumenti

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Per la ricetta della crema di ceci e zucca potete scegliere di utilizzare i ceci precotti oppure i ceci che dovranno essere messi a bagno la notte prima oppure, come me, i ceci decorticati senza ammollo.
Sia che mettiate a bagno i ceci la notte prima, sia che cuciniate i ceci decorticati senza ammollo, cuocete i ceci in una pentola capiente, ricoperti d’acqua insieme ad una costa di sedano, una carota, un paio di spicchi di aglio, del rosmarino e un cucchiaino di sale fino.

Intanto che i ceci cuociono prepariamo la zucca. Sbucciamola e tagliamola a pezzi. Mettiamola quindi in una pentola, ricopriamo con acqua salata con un cucchiaio di sale fino e portiamo sul fuoco a fiamma media. Trascorsi una decina di minuti dall’ebollizione la zucca sarà pronta, i ceci, invece, richiederanno un’oretta di cottura.
Quando sia i ceci che la zucca sono cotti, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola. Con il frullatore ad immersione frulliamo tutto e teniamo da parte.

Adesso tostiamo il pane di segale e tagliamolo a quadratini, affettiamo sottilmente la cipolla rossa e tritiamo le nocciole.

Possiamo quindi impiattare la nostra crema di ceci e zucca: distribuiamo la crema nelle ciotole o nei piatti, guarniamo con i crostini di pane, tenendone magari qualcuno da parte, sistemiamo le rondelle di cipolla, le nocciole tritate e decoriamo con un po’ di rosmarino. Ultimiamo il piatto con una macinata di pepe e un filo d’olio.

Mettiamo la crema nelle ciotole e decoriamo con cipolle, crostini e nocciole

Consigli

Le ricette come quella della crema di ceci e zucca sono molto pratiche, anche da preparare all’ultimo minuto.
Se non avete tempo per cuocere la zucca o i ceci, potete utilizzare prodotti precotti. Nel banco frigo del supermercato troverete anche la crema di zucca già pronta e, per fare prima, potreste utilizzare i ceci precotti.
Io ho preferito utilizzare i ceci decorticati perchè risultano più digeribili, ma voi utilizzate i ceci che preferite.
Al posto delle nocciole potete utilizzare pinoli oppure noci o anche le mandorle, ma, secondo me, la nocciola sta benissimo con questi sapori.
Ovviamente, se non vi piace la cipolla cruda, potete saltarla in padella oppure ometterla.

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Crema di ceci e zucca

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.