Insalata di pasta integrale, ceci e tonno

Insalata di pasta integrale

L’insalata di pasta integrale è una ricetta molto rapida e leggera! Con poche calorie possiamo avere un pasto completo, light e dietetico: la prova costume si avvicina!! :p
Tanti ingredienti per un primo piatto gustoso e ricco!! E’ perfetto anche da portare al lavoro perchè questa insalata di pasta è buonissima fredda.
A me piace molto preparare le insalate di pasta anche in inverno, forse perchè hanno diversi ingredienti e, quindi sono molto saporite.
Ne preparo tantissime, come ad esempio l’insalata di cous cous con i ceci oppure il poke di pollo con cavolo rosso e peperoni!
Vediamo come preparare l’insalata di pasta integrale, ceci e tonno.

Insalata di pasta integrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io ho preferito utilizzare i ceci secchi, ma se volete potete utilizzare quelli precotti.

Per cuocere i ceci

1 carota
1 gambo sedano
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
200 g ceci secchi
1 peperone
2 zucchine
2 carote
1 avocado
1 mazzetto rucola
1/4 insalata
3 ravanelli
200 g fusilli integrali
300 g tonno al naturale (in scatola)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche foglia valeriana (songino)
Qualche foglia menta (facoltativo)

Strumenti

Padella
Tagliere
Pentola

Passaggi

Iniziamo a preparare l’insalata di pasta integrale partendo dai ceci. Se volete potete utilizzare quelli già cotti. Io invece preferisco cucinarli in casa. La sera prima li metto a bagno in acqua fredda. La mattina dopo scolo i ceci, li sciacquo e li metto in un pentolino dal fondo doppio. Aggiungo acqua fino a circa 3 cm dal bordo del pentolino e aggiungo gli aromi. In questo caso ho scelto una carota, un gambo di sedano, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Ho aggiunto un cucchiaino di sale e una macinata di pepe e ho messo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Ho lasciato cuocere per circa 1 ora.

Insalata di pasta integrale

Mentre i ceci si cuociono, prepariamo gli altri ingredienti.
In una casseruola versiamo l’acqua e mettiamola sul fornello a fiamma vivace. Quando arriva a bollore versiamo un cucchiaio di sale e, poco dopo, la pasta integrale, io ho scelto i fusilli. Facciamo cuocere e scoliamo i fusilli al dente. Per bloccare la cotture passiamo sotto l’acqua la pasta. Dopodichè mettiamo la pasta in una ciotola insieme ad un cucchiaio di olio evo, per evitare che la pasta si appiccichi, e mescoliamo bene.

Insalata di pasta integrale

Intanto che la pasta cuoce peliamo le carote e tagliamole a julienne; laviamo bene le zucchina e tagliamole a cubetti e facciamo la stessa cosa con il peperone.
Per praticità io utilizzo la Grattugia elettrica Moulinex Fresh Express che ho ormai da qualche anno e mi trovo davvero molto bene, è uno di quegli elettrodomestici che semplificano la vita in cucina! Altrimenti potete utilizzare una mandolina o una grattugia.
Prendiamo una padella e versiamo un cucchiaio di olio evo. Inseriamo in padella le zucchine e aggiungiamo un pizzico di sale. Le zucchine non devono cuocere molto, giusto il tempo di farle saltare un po’. Mescoliamole e lasciamo cuocere per 7-8 minuti. Versiamo le zucchine cotte in una ciotola e, nella stessa padella, cuociamo i dadini di peperone. Aggiungiamo un cucchiaio di olio evo in padella insieme ai cubetti di peperone. Aggiungiamo anche qui un pizzico di sale, facciamo saltare per 5-6 minuti e, poi, mettiamo i peperoni in ciotola insieme alle zucchine.

Insalata di pasta integrale

Adesso resta da tagliare a rondelle i ravanelli, lavare bene l’insalata, la valeriana e la rucola, tagliare a cubetti l’avocado e scolare il tonno al naturale.
Quando abbiamo tutti gli ingredienti pronti, possiamo comporre la nostra insalata di pasta integrale fredda!
In una ciotola capiente, o in una ciotola per commensale, versiamo i ceci, aggiungiamo le zucchine e i peperoni saltati in padella, le carote, i fusilli integrali, la rucola, il ravanello a rondelle, l’insalata e la valeriana, il tonno e, da ultimo, l’avocado.
Condiamo a piacere con un filo d’olio e un po’ di sale; io ho aggiunto anche delle foglie di menta, ma se non vi piacciono potete non metterle. Mescoliamo bene e l‘insalata di pasta fredda, ceci e tonno è pronta!

Insalata di pasta integrale

Consigli!

L’insalata di pasta integrale è buonissima fredda. In estate la preparo la mattina presto o il giorno prima e la conservo in frigo.
Per un sapore diverso potreste aggiungere la buccia di limone grattugiata oppure lo zenzero grattugiato: darà maggior freschezza all’insalata di pasta.
In base alle verdure del momento potete variare gli ingredienti!

Se anche a voi, come a me, piacciono questi piatti, vi lascio qualche altra ricetta sfiziosa come, ad esempio, l’insalata di fagiolini e patate oppure l’insalatona con straccetti di pollo al limone.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Insalata di pasta integrale

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.