Crepes salate ripiene con stracchino, prosciutto crudo e zucchine grigliate

Crepes salata farcita

Qualche giorno fa vi ho lasciato la mia ricetta delle crepes. Adesso voglio darvi un’idea del loro utilizzo: le crepes salate ripiene con stracchino, prosciutto crudo e croccanti zucchine grigliate. Il tutto racchiuso da una golosa crosticina di parmigiano.
Le crepes salate ripiene sono un ottimo piatto unico che è perfetto sia per il pranzo che per la cena. Solitamente le crepes in più le congelo e le utilizzo in un secondo momento, quindi ho sempre una alternativa pronta da farcire come più ci piace, sia dolce che salata. In questo caso, per le crepes salate, ho scelto di utilizzare lo stracchino e le zucchine grigliate che hanno un sapore abbastanza delicato in contrasto con la sapidità del prosciutto crudo. Provatele!!

Vi lascio alcune idee per ricette che potete tenere in congelatore, pronte da consumare:

Crepes salata farcita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La ricetta delle crepes è già pubblicata, vi lascio gli ingredienti per preparare le crepes salate ripiene.

8 crepes
200 g prosciutto crudo
300 g stracchino
3 zucchine
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. burro
q.b. pepe
q.b. sale fino
Qualche foglia timo (facoltativo)

Strumenti

Teglia da forno
Padella
oppure Griglia

Passaggi

Come già scritto la ricetta delle crepes l’ho pubblicata già qualche tempo fa. Qui vi lascio le indicazioni e le foto passo passo per preparare le crepes salate ripiene.

crepes ricetta base

Per preparare le crepes salate ripiene con stracchino, prosciutto crudo e zucchine grigliate, dopo aver preparato le crepes, passiamo a cuocere le zucchine grigliate. Quindi tagliamo le zucchine a fette sottili con una mandolina oppure con un pelapatate. Mettiamo la griglia, o la padella, sul fuoco a fiamma media. Quando la griglia, o la padella, è ben calda sistemiamo le zucchine e cospargiamole con un pizzico di sale. Giriamole quando si vedono le strisce della griglia e aggiungiamo un altro pizzichino di sale. Quando anche sull’altro lato sono ben grigliate, possiamo togliere le zucchine dalla griglia e procedere con le altre.
Ora abbiamo tutti gli ingredienti pronti per preparare le nostre crepes salate ripiene.

Prendiamo una crepe e stendiamo solo su metà uno strato di stracchino. Se è troppo cremoso e non riuscite a stenderlo bene, basterà mescolare un paio di cucchiai di latte allo stracchino.
Dopo lo stracchino, disponiamo le fette di prosciutto crudo, basteranno due tre fette per ogni crepes.
Adesso sistemiamo le zucchine grigliate senza aggiungere altro.

Adesso pieghiamo la metà della crepe non farcita su quella con il ripieno e, poi, ripieghiamola ancora a metà, a fazzoletto.
Sistemiamo le crepes salate ripiene in una teglia da forno e sulla superficie distribuiamo un po’ di burro e un bel po’ di parmigiano grattugiato per fare la crosticina. Aggiungiamo una macinata di pepe nero e, se vogliamo, qualche foglia di timo.
Accendiamo il grill del forno (se non lo avete basterà mettere la teglia nella parte alta del forno) e lasciamo cuocere una decina di minuti, il tempo necessario per far sciogliere il parmigiano e lo stracchino.
Sforniamo e serviamo ancora calde!

Consigli!!

Le crepes salate ripiene con stracchino, prosciutto crudo e zucchine grigliate sono solo un esempio di come farcire le crepes salate. Ovviamente potete utilizzare tutti i tipi di ripieni che preferite: funghi, formaggio, cotto, salmone, verdure. Insomma, potete divertirvi o utilizzare al meglio quello che avete in casa.
E’ un ottimo piatto unico sia a pranzo che a cena, ma anche da portare al lavoro!
Provatele e fatemi sapere se le crepes salate ripiene vi sono piaciute!!

Se avete domande curiosità contattatemi pure qui sotto oppure su Facebook  o Instagram!
Crepes salata farcita

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.