Cous cous con verdure

cous cous con verdure

Il cous cous è una pratica e veloce alternativa alla pasta. E’ perfetto per essere condito in mille modi, sia con ricette vegetariane o vegane, sia con carne, pesce e chi più ne ha, più ne metta!!
Oggi ho deciso di preparare il cous cous con verdure miste, peperoni gialli e rossi, zucchine e melanzane; il tutto arricchito dal fantastico profumo del basilico fresco.
Qui a casa il cous cous lo preparo spesso, soprattutto quando ci sono i nipotini a pranzo perchè lo adorano anche loro.
Vediamo come prepararlo, intanto vi lascio qualche altra idea per preparare ricette fresche, colorate e golose!!

cous cous con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g couscous crudo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 zucchine (piccole)
1 melanzana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

Tagliere
Pentola
Padella
Ciotola

Prepariamo la ricetta del couscous con verdure

Iniziamo a preparare il cous cous con verdure pulendo e tagliando i peperoni. Dopo aver eliminato il picciolo con i semi dai peperoni, tagliamoli a striscioline e poi a dadini, non troppo grandi e mettiamoli da parte.
Passiamo a lavare e tagliare le zucchine: realizziamo delle rondelle sottili, di 3-4 millimetri di spessore, e mettiamo anche loro da parte.
Tagliamo adesso la melanzana a cubetti, facendo prima delle fette spesse circa 1-1.5 cm, poi tagliamole a striscioline e, infine, a cubetti.
Adesso prendiamo la padella e mettiamola sul fuoco a fiamma media e cuociamo le verdure tagliate per preparare il cous cous. Aggiungiamo un cucchiaio di olio evo e versiamo le zucchine, insieme a un pizzico di sale. Lasciamole cuocere pochi minuti, 6-7, in modo che rimangano croccanti. Mettiamo le zucchine in una ciotola e andiamo avanti.
Nella stessa padella, aggiungiamo un altro cucchiaio di olio evo e facciamovi saltare i peperoni gialli e rossi insieme ad un pizzico di sale. Anche questi cuociamoli per una decina di minuti.
Per ultime cuociamo i dadini di melanzana: sempre nella stessa padella, aggiungiamo due cucchiai di olio evo e, poi, le melanzane insieme ad un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Mentre cuociono le verdure per il cous cous, in un pentolino versiamo l’acqua fredda e portiamola sul fuoco, a fiamma vivace. Quando l’acqua arriva a bollore aggiungiamo mezzo cucchiaio di sale grosso e mescoliamo per farlo sciogliere bene.
Spegniamo l’acqua e versiamo in una ciotola a parte il cous cous. Aggiungiamo l’acqua bollente poco alla volta nella ciotola e mescoliamo il cous cous di continuo per non creare grumi. Dobbiamo arrivare a coprire il cous cous completamente di acqua bollente.
Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per una decina di minuti.

Adesso possiamo completare il nostro cous cous con verdure.
Versiamo sul cous cous un cucchiaio di olio evo e sgraniamolo aiutandoci con una forchetta.
Adesso versiamo le verdure cotte, zucchine, peperoni e melanzane e qualche foglia di basilico. Mescoliamo bene e serviamo!!

Consigli!

Il cous cous è un alimento molto versatile. Io ho utilizzato peperoni, zucchine e melanzana, ma, ovviamente, potete aggiungere altre verdure a vostro piacimento.
In questo caso ho utilizzato cous cous normale, ma sarebbe perfetto anche il cous cous integrale.
Una volta preparato il cous cous alle verdure potreste anche metterlo in frigo e mangiarlo freddo in un secondo momento.
Io ho cotto le verdure separatamente, ma se volete far prima, potete cuocerle insieme.

Se avete domande o curiosità contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!


4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.