Insalatona con patate, piselli e tonno

insalatona con patate

Questo è il periodo giusto per mangiare leggero e con gusto preparando insalate e insalatone ricche di verdure e colori! Una di queste è l’insalatona con patate, piselli e tonno. Approfittando dei piselli freschi, ho preparato questa ricca insalata e l’ho accompagnata con yogurt greco aromatizzato all’erba cipollina!
Il bello di preparare insalatone come questa è che basta variare alcuni ingredienti e si ottiene un piatto completamente diverso, possiamo aggiungere pasta, come per l’insalata con pasta integrale con ceci e tonno, oppure i fagiolini, come per l’insalata con patate e fagiolini.

insalatona con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g patate
1 peperone (rosso)
1 peperone (giallo)
2 cetrioli
100 g piselli
50 g pomodorini gialli
50 g pomodorino verde
50 g pomodorini ciliegino
4 uova
1 cipolla (fresca – facoltativo)
200 g tonno al naturale (sgocciolato)
200 g yogurt greco
q.b. erba cipollina
q.b. timo limonato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 cucchiaino zucchero di canna
2 cucchiaini aceto di mele

Strumenti

Tagliere
Ciotola

Passaggi

Iniziamo a preparare l’insalatona di patate proprio dalle patate che è l’ingrediente che impiega più tempo per cuocere. Mettiamo le patate in un pentolino e copriamole abbondantemente con acqua. Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma vivace e portiamo ad ebollizione. Lasciamo bollire le patate per almeno 15-20 minuti a seconda della loro dimensione. Saranno cotte, quando, infilzandole con una forchetta, risultano morbide.
Quando sono cotte, scoliamo le patate e mettiamole a raffreddare in acqua fredda. Dopodichè sbucciamole e tagliamole a cubetti. Intanto che le patate cuociono prepariamo gli altri ingredienti della nostra insalatona.

insalatona con patate

In un pentolino più piccolo versiamo abbondante acqua e portiamolo sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungiamo un cucchiaino di sale e portiamo l’acqua ad ebollizione. Aggiungiamo i piselli sgranati e facciamo cuocere per 3-4 minuti. Dopodichè scoliamo i piselli e lasciamoli raffreddare in acqua fredda, in questo modo si interromperà bruscamente la cottura e i piselli rimarranno di un bel verde brillante.

insalatona con patate

Dopo aver cotto le patate, nello stesso pentolino, possiamo cuocere le uova. Laviamo le uova e immergiamole in acqua nel pentolino. Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma media e aspettiamo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Lasciamo bollire per 7 minuti, scoliamo quindi le uova e immergiamole in acqua fredda. Sbucciamole e teniamole da parte.

insalatona con patate

Un altro elemento da cuocere sono i peperoni. Laviamo e puliamo i peperoni rosso e giallo. Tagliamoli prima a striscioline e, quindi, a cubetti. Mettiamo in padella un cucchiaio di olio evo e portiamo la padella sul fuoco a fiamma vivace. Versiamo i peperoni in padella e aggiungiamo un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per 4-5 minuti mescolando spesso. Aggiungiamo poi un cucchiaino di zucchero di canna e due cucchiaini di aceto per un sapore leggermente agrodolce.
Lasciamo cuocere i peperoni in padella per altri 5-6 minuti, così l’aceto si sfumerà per bene. Spegniamo il fuoco e teniamo da parte i peperoni.

insalatona con patate

Sbucciamo i cetrioli e tagliamoli a cubetti. Puliamo e tagliamo la cipolla ad anelli. Sistemiamo entrambi gli ingredienti in ciotoline separate. Mettiamo la cipolla in acqua fredda per attenuare un po’ il suo sapore.

insalatona con patate

In un’altra ciotola versiamo lo yogurt greco, aggiungiamo un filo d’olio evo, un pizzico di sale e l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Mescoliamo per bene, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo.

insalatona con patate

Adesso abbiamo tutti gli elementi per comporre la nostra insalatona di patate, con piselli e tonno.
In una ciotola abbastanza grande aggiungiamo le patate bollite e tagliate a cubetti, aggiungiamo i cetrioli a cubetti, i peperoni saltati in padella, i pomodorini di vari colori tagliati a spicchi o a metà, i piselli, le uova sode tagliate a cubetti e il tonno al naturale sgocciolato. Aggiungiamo un filo d’olio evo, un pizzico di sale e qualche foglia di timo limonato e finiamo con gli anelli di cipolla.
Mescoliamo tutto e la nostra insalatona con patate è pronta. Servite con la salsa di yogurt e erba cipollina.

insalatona con patate

Consigli!

Solitamente l’insalata con patate, piselli e tonno la preparo la mattina presto e poi la tengo in frigo, così sarà più fresca per il pranzo. Soprattutto in estate sarà un piacevole accorgimento!
Ovviamente potete sostituire o aggiungere altri elementi all’insalata!
Alle volte i peperoni li aggiungo crudi all’insalata, provate anche così.
Lo yogurt aromatizzato all’erba cipollina io lo servo a parte, ma se preferite, potete aggiungerlo all’insalata con patate.
In questo periodo ci sono i piselli freschi, se non li trovate potete utilizzare piselli surgelati o quelli già cotti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero piacervi altre ricette leggere come:
il poke di pollo con avocado, peperoni e cavolo rosso
il poke di tonno scottato al sesamo con riso alla curcuma e zenzero.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
insalatona con patate

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.