Zucchina con l’uovo

La zucchina in estate è la verdura che la fà da padrona, intanto essendo di stagione conviene consumarla di più nel periodo estivo. Contiene tante vitamine e ci sono tantissimi modi per cucinarla. La ricetta che sto per darvi è di una semplicità estrema che allo stesso tempo avendo l’uovo come ingrediente che contiene proteine ne fà un piatto unico. La zucchina con l’uovo era una pietanza che mia mamma preparava molto spesso ma solo in estate poichè quando io ero piccola le serre per coltivare  questa e altre verdure non erano molto diffuse. Eccovi la ricetta.

Ingredienti per una persona:

– 1 zucchina media;
– 1 uovo;
– 1 cucchiaio di cipolla tritata fine;
– prezzemolo q.b.;
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe;

Preparazione.

Lavate la zucchina con acqua e bicarbonato asciugatela e fatela a rondelle non troppo sottili. In un tegame basso mettete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e la cipolla senza farla soffriggere, basta aggiungere  un cucchiaio d’acqua.

Cuocete per 1 minuto e aggiungete la zucchina tagliata a rondelle, il sale e proseguite la cottura con il coperchio e la fiamma al minimo.

A metà cottura aggiungete l’uovo al centro della zucchina spostando un pò le fette per far sì che l’uovo trovi spazio e possa cuocere meglio, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti sempre con il coperchio.

Aggiungete  poca acqua al bisogno, infine un pò di pepe macinato  al momento e un trito di prezzemolo. Ricettina semplice e veloce da provare e sopratutto ligth……..provatela e buon appetito!!!! DSCN5851

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *