Pomodori ripieni

 

I pomodori ripieni sono cotti in tegame per 15 minuti e poi fatti gratinare un attimo sotto il grill. Un piatto che mette d’accordo tutti ci sono tanti modi per cucinarli quelli ripieni di carne credo sia il preferito. Molto nutrienti per le proteine della carne e le vitamine e i sali minerali dei pomodori. Il metodo che ho usato per cucinare questi pomodori è quello di una “nota marca” di pentole. Ottima idea per quando siamo in estate e non si ha tanta voglia di accendere il forno.

Ingredienti:

– 4 pomodori ramati belli rossi;
– 1 uovo;
– 200 gr di carne macinata;
– 1 cucchiaio di grana padano;
– cucchiaio di cipolla tritata fine;
– mezzo cucchiaio di prezzemolo;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– 1 pizzico di noce moscata;
– pangrattato q.b.

Preparazione.

Lavate i pomodori e dopo averne tagliato la parte superiore, cioè la calotta, svuotateli dai semi e del succo interno tenendoli capovolti per 20 minuti.

Preparate un’impasto amalgamando la carne con l’uovo, il prezzemolo, il grana, la cipolla, la noce moscata un po di sale e pepe. Con l’impasto ottenuto riempite i pomodori.

Poneteli in una casseruola di 16 cm di diametro in cui avete messo 1 cucchiaio di acqua e 1 di olio. Incoperchiate e con la fiamma al minimo cuocete per 15 minuti,

Spegnete il fuoco e ultimate la cottura senza il coperchio altri 20 minuti. Io li ho presi con delicatezza polverizzati con pangrattato e passati sotto il grill del forno alcuni minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *