Torta margherita

La torta margherita è ottima per la colazione e la merenda, morbida e profumata vi conquisterà al primo assaggio. Se si vuole preparare una torta per le feste di compleanno, anniversari ecc…basta farcirla con la con crema che preferite, la ricetta per la crema pasticcera la trovate QUI spennellate prima gli strati con la bagna di sciroppo con acqua e liquore oppure con succo di frutta se ci sono bimbi in casa. La ricetta con crema al mascarpone la trovate QUI Prepariamo insieme la torta margherita. 🙂

Torta margherita

Ingredienti:

– 1 bicchiere di plastica di farina biologica 00;
– 1 bicchiere di plastica di fecola di patate oppure di maizena;
– 1 bicchiere di plastica di zucchero;
– 60 gr di burro fuso;
– 5 uova biologiche a temperatura ambiente;
– La scorza grattugiata di metà limone;
– 1/2 bustina di lievito per dolci;
– Zucchero al velo per guarnire

Preparazione.

In una ciotola mettete i 5 albumi un pizzico di sale e con l’ausilio dello sbattitore elettrico montateli a neve fermissima.

In un’altra ciotola più grande mettete i 5 tuorli e sbatteteli bene x 5 minuti con 1 bicchiere di zucchero e la scorza di limone.

Poi unite il burro fuso sciolto a bagnomaria o al microonde e un po per volta la farina setacciata con il lievito e la fecola di patate.

Aggiungete gli albumi sbattuti a neve ai tuorli mescolando con la spatola dal basso verso l’alto.

Ungete e infarinate uno stampo di 22 o 24 cm e versateci l’impasto della nostra torta margherita.

Coprite lo stampo con un foglio di carta forno o di stagnola, cuocete la torta margherita a 170 gradi per 25 o 30 minuti.

Dipende dal forno, togliete la carta stagnola solo a metà cottura, 5 minuti prima del tempo stabilito fate la prova stecchino i tempi sono sempre approssimativi per via dei forni che sono diversi uno dall’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *