Strudel di carnevale

Lo strudel e un dolce tipico del Trentino e dei paesi del nord Europa e visto che siamo in periodo di carnevale, l’ho reso colorato cospargendolo di codette zuccherate. Il ripieno di mele, pinoli e uvetta ne fanno una vera delizia da provare. Stavolta ho usato la pasta sfoglia rettangolare già pronta del peso di 230 grammi. Adesso prepariamo insieme lo strudel di carnevale.

Ingredienti:-

1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare

70 gr di zucchero
40 gr di pinoli
40 gr di burro
3 cucchiai di pangrattato
50 gr di uvetta
3 mele piccole oppure 2 grandi
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza di mezzo limone grattugiata

Strudel di carnevale

DSCN4078-400x300

Preparazione:

Mettete l’uvetta in acqua tiepida per alcuni minuti, scolatela e asciugatela, fate tostare un po i pinoli, passate il burro al microonde fatelo liquefare e intiepidire.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili, passatele al microonde alla massima potenza per 3 minuti e asciugatele bene con carta da cucina.

Mescolate i 70 grammi di zucchero con le mele, l’uvetta, i pinoli e la cannella, aprite il rotolo di pasta sfoglia e spennellatela con più della metà del burro, poi  spolverizzate il pangrattato leggermente tostato in precedenza in padella antiaderente.

Infine unite le mele, l’uvetta, i pinoli, e arrotolate con delicatezza, spennellate il resto del burro in superfice e  SOLO se lo preparate nel periodo di carnevale aggiungete le codette colorate, cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *